Contenuto principale

Messaggio di avviso

In un locale al primo piano di Villa Gomes a Maggianico, accanto alla sala che ospita il Fondo Giorgio Gaslini, è conservato il Fondo musicale Giacomo De Santis.
Il riordino, la catalogazione - tutt'ora in fase di completamento - e l'uso pubblico di questi fondi sono gestiti dal personale della Biblioteca Civica "Uberto Pozzoli" di Lecco.

Storia
La consistente raccolta di libri e dischi in vinile lasciata da Giacomo De Santis, morto nel 1986, è stata acquistata, dopo varie traversie dal Comune di Lecco.
Dal 1999 sono confluiti nelle sale di Villa Gomes i libri di argomento musicale, i dischi e altri materiali, quelli, almeno, che non avevano troppo sofferto delle cattive condizioni ambientali in cui erano stati conservati precedentemente.

Giacomo De Santis (1935-1986)
Nato a Lecco da famiglia di origini pugliesi, divenne intorno al 1960 direttore del Giornale di Lecco e, dal 1976, proprietario e direttore della rivista Sipario. Attivissimo promotore della vita culturale della città, ha organizzato concerti e manifestazioni, e ha avuto un ruolo fondamentale nella rinascita del Teatro della Società di Lecco.

Fondo:

  • 6/7000 Lp di musica classica, jazz, etnica, ordinati a scaffale, non catalogati
  • circa 800 libri di argomento musicale, catalogati
  • circa 800 libretti d'opera, ordinati a scaffale, non catalogati
  • circa 150 pubblicazioni di musica a stampa, ordinate a scaffale, non catalogate