Le nuove modalità di calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Entra in vigore con il 1° gennaio 2015 il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), cambiano infatti le sue modalità di calcolo e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). I dettagli sono contenuti nel Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e nel DM del 7 novembre 2014.

L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate e viene utilizzato, per esempio, nella determinazione della retta per l’asilo nido, la mensa scolastica e per il servizio di assistenza domiciliare (SAD).

Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse, ma non potranno essere utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate. Dal 2015 sarà infatti necessario utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica, nel quale andranno dichiarate sia le entrate imponibili ai fini IRPEF, sia le entrate non soggette a IRPEF.

Per richiedere nuove prestazioni sociali agevolate, gli interessati dovranno recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.). Anche il Comune di Lecco modificherà i propri Regolamenti per l’accesso agli interventi ed ai servizi, recependo tutte le novità.

Per maggiori informazioni i cittadini potranno rivolgersi alla segreteria del settore politiche sociali da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 9 alle 12, oppure recarsi allo sportello prestazioni sociali nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e mercoledì dalle 8:30 alle 15:30.