Contenuto principale

Messaggio di avviso

Siglato il protocollo d’intesa con la Parrocchia di San Materno

Un desiderio che il Comune di Lecco e la Parrocchia di San Materno coltivavano da tempo diverrà realtà grazie ad un progetto inserito nell’ambito della riqualificazione del patrimonio culturale, anche in vista di Expo 2015.

Il Convento di Pescarenico si inserisce nel circuito dei luoghi manzoniani, che costituiscono uno dei principali elementi culturali di richiamo turistico nel lecchese. Gli itinerari legati al capolavoro dello scrittore sono stati inseriti inoltre nel progetto di valorizzazione della città di Lecco promosso da Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Camera di Commercio, denominato “Luoghi e Vie della Fede in provincia di Lecco”. Nell’ambito degli interventi di recupero degli edifici di interesse storico, artistico e religioso individuati, troverà dunque spazio anche il restauro e risanamento conservativo del luogo manzoniano lecchese.

Con il protocollo d’intesa siglato da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Parrocchia di San Materno, il Comune riserva 100 mila euro al cofinanziamento delle opere che valorizzeranno il complesso architettonico e la sua funzione pubblica, funzione che sarà garantita dalla Parrocchia e consentirà ai visitatori e ai turisti di frequentare gli spazi del convento, trasformandolo in un luogo aperto al pubblico, appannaggio della collettività.

Il Convento sarà inoltre promosso da Regione Lombardia sia nell’ambito del progetto “Luoghi e Vie della Fede in provincia di Lecco” con le risorse ad hoc stanziate, sia attraverso gli strumenti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale, disponibili presso la Direzione Generale Culture di Regione Lombardia.

“In questo modo viene finalmente valorizzato un importante bene storico e artistico – spiega l’assessore alla cultura Michele TavolaQuesta operazione, realizzata nell’ambito di una più ampia collaborazione con Camera di Commercio, Regione Lombardia e Provincia di Lecco, porterà all’apertura al pubblico di un luogo manzoniano dal chiaro valore simbolico, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della sua componente culturale e turistica”. Dello stesso avviso l’assessore al turismo Armando Volontè che puntualizza: “La sfida per i prossimi mesi sarà di permettere una fruizione più moderna e turistica del convento e della vicina Piazza Era, al fine di rendere il rione di Pescarenico cuore dell’esperienza di visita dei luoghi manzoniani”.


Ufficio Stampa
Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.