Quando è possibile perfezionare in Comune la cessazione degli effetti civili del matrimonio

Con la conversione in legge del decreto 132 del 12 settembre scorso, lo Stato consente ora di concludere un accordo di separazione personale, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modificare le condizioni di separazione o di divorzio, in Comune, innanzi al Sindaco quale Ufficiale dello Stato Civile, con l’assistenza facoltativa di un legale.

Per accedere al servizio è anzitutto necessario essere residenti a Lecco (almeno uno dei coniugi), oppure essersi sposati a Lecco (civilmente, oppure aver trascritto a Lecco il matrimonio religioso). Si potrà inoltre procedere esclusivamente qualora:

-       non ci siano figli minorenni, ovvero maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave, economicamente non autosufficienti;

-       non serva alcun atto di disposizione patrimoniale, come quello relativo alla casa di proprietà e all’assegno di mantenimento e dunque l’accordo non debba contenere alcuna disposizione patrimoniale.

La procedura si perfeziona nel modo seguente: occorre fissare un appuntamento per acquisire conoscenza della documentazione necessaria; a seguire, durante un secondo incontro verrà steso l’accordo. A questo punto verrà programmato un nuovo appuntamento (da effettuarsi non prima di 30 giorni) necessario alla produzione di un ulteriore atto di conferma, durante la sottoscrizione del quale si procederà al pagamento del tributo di 16 euro presso la tesoreria comunale. Sarà sempre necessaria la presenza di entrambi i coniugi e non sarà possibile utilizzare gli istituti della delega o della procura.

È opportuno ricordare che per concludere un accordo di separazione personale, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio rimane sempre possibile:

-       ricorrere alla procedura giudiziale, presso il Tribunale con l’assistenza di almeno un legale;

-       perfezionare l’accordo all’estero, presso le competenti autorità, qualora almeno uno dei due coniugi abbia la cittadinanze del paese in questione o risieda all’estero;

-       siglare un accordo consensuale, con la sola assistenza di un legale per parte, che porrà in essere ogni ulteriore adempimento, anche nell’ambito delle casistiche non perfezionabili presso il Comune.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi ai servizio stato civile al numero 0341.481270