Inizia la campagna informativa sul NUMERO VERDE ATTIVO 24 h

Frutto del protocollo a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza, siglato dal Comune di Lecco con il Tavolo provinciale della Rete Territoriale, il network STAR (Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete) intende abbattere il muro del silenzio e proseguire un’azione quotidiana di contrasto e prevenzione della violenza.

A margine dell’attivazione degli sportelli dedicati alle donne vittime di maltrattamenti, aperti nei comuni di Lecco, Olginate, Introbio e Casatenovo, si fa largo un nuovo strumento di supporto alla battaglia contro la violenza, per il quale prende avvio una nuova campagna informativa di fondamentale importanza. Si tratta del numero verde 800.671060, contattabile in qualunque momento per avere informazioni o chiedere aiuto. Il numero verde, collegato alla rete dei centri antiviolenza e dei servizi territoriali di competenza, è gratuito e attivo 24 ore al giorno.

"Sono azioni concrete per sostenere non solo a parole, bensì nei fatti, le donne vittime di violenza” sottolinea l’assessore all’istruzione e alle pari opportunità Francesca Bonacina. “Siamo ben consapevoli che c'è molto da fare anche sul piano culturale e pedagogico, ma il territorio lecchese - prosegue - ha una marcia in più, quella di una consolidata rete di associazioni ed enti pronti a lavorare insieme e ad indicare che uscire dalla violenza si può”.

Allegata la locandina con gli orari di apertura degli sportelli e il manifesto che promuove il nuovo numero verde.