Contenuto principale

Messaggio di avviso

ambrosiaRichiamiamo l'attenzione sui problemi legati alla presenza della pianta di ambrosia, erbacea infestante molto diffusa sul nostro territorio, visto l'aumento del numero di persone sensibili alle allergie causate da essa.

I provvedimenti di sfalci per limitare il problema nelle zone di maggiore diffusione dell'ambrosia come i campi, i lati delle strade e i cantieri, sono fortunatamente stati favoriti dalla casuale diffusione di un coleottero, l'ophraella, il cui nutrimento principale sono proprio le foglie di ambrosia. Dal 2012 è quindi diminuita la concentrazione di polline di ambrosia, che comunque resta un problema per i molti soggetti allergici residenti sul territorio.

 

 

L'unico modo per evitarne la diffusione è la sua eliminazione.

Pertanto è necessario provvedere allo sfalcio in due fasi:

  1. il primo sfalcio l'ultima settimana di luglio;
  2. il secondo sfalcio tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza decade di agosto.

Chi non si attiene alle disposizioni, o coloro che effettuano i tagli previsti lasciando i propri terreni in condizioni di abbandono con presenza di ambrosia, andranno incontro a sanzioni che possono variare da 50 a 500 Euro a seconda della superficie interessata.

Per maggiori informazioni e dettagli rinviamo all' pdf Ordinanza del Sindaco (74 KB) e al sito www.pollini.it, dove sono riportati utili consigli su come comportarsi per prevenire e combattere i problemi causati dall'ambrosia.

per maggiori informazioni visitare le pagine:

http://www.welfare.regione.lombardia.it/cs/Satellitec=Redazionale_P&childpagename=DG_Sanita%2FDetail&cid=1213430088368&pagename=DG_SANWrapper      

http://www.ilpolline.it/bollettino-pollinico/ Bollettino Pollonico

http://www.lecco.lc-card.it/resources/news/N12a270d175bb295739d/N12a270d175bb295739d/info_ambrosia_asl_Lecco.pdf