cane e gatti

Istituzione dell'Ufficio Diritti Animali - U.D.A.

L'Ufficio Diritti Animali (U.D.A.), istituito in attuazione della D.G.R. IX/939 del 1 dicembre 2010, si occupa della salute e del benessere degli animali d'affezione. Si intendono animali di affezione quelli che stabilmente od occasionalmente convivono con l'uomo, manutenuti per compagnia e che possono svolgere attivtà utili all'uomo. Possono essere considerati tali anche quelli che vivono in libertà, in contesti urbani e extraurbani.

Sono esclusi gli animali selvatici ed esotici per i quali la competenza è provinciale e statale. Di seguito alcuni contatti.

• Per gli ANIMALI SELVATICI il Servizio di Reperibilità per Emergenza Faunistica;
  • Per gli ANIMALI ESOTICI se si richiedono informazioni o si tratta di segnalazioni e controlli scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per emergenze chiamare il numero 1515; per il rilascio di autorizzazioni contattare uno degli Uffici territoriali C.I.T.E.S (C.I.T.E.S.: Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione).

Cosa troverai all'U.D.A.

L'U.D.A. è uno sportello aperto ai cittadini per fornire informazioni utili per coloro che vorrebbero, hanno o sono interessati ad un animale d'affezione.
Tra gli obiettivi dell'U.D.A. ci sono la tutela della salute e il benessere degli animali d'affezione, la prevenzione del randagismo e la promozione della convivenza tra uomo e animale. Vengono raccolte domande, segnalazioni e suggerimenti riguardanti il trattamento e la gestione degli animali d'affezione.

___________________________________________________________________

Vai all'argomento di tuo interesse:

Il cane

Il gatto

Il furetto

pdf Regolamento comunale sulla tutela degli animali (125 KB) (.pdf - 126 kb)

Norme di riferimento U.D.A

Contatti utili U.D.A.

pdf Scarica la brochure dell'U.D.A. (193 KB) (.pdf - 193 kb)

___________________________________________________________________

Si riporta inoltre il link all'iniziativa dell'associazione Turincity "Salviamo le api".
Adotta anche tu un alveare!
Per maggiori informazioni vai al sito dedicato.