Contenuto principale

Messaggio di avviso

I documenti utili per il tuo gatto

  • gatto Il libretto sanitario (o libretto delle vaccinazioni).
  • Il passaporto europeo. Il passaporto viene rilasciato dalla A.S.L. su richiesta del proprietario, per esigenze di espatrio e previa iscrizione del gatto in una sezione dell'anagrafe regionale, appositamente realizzata sul sito dell'Anagrafe Canina Lombardia da parte del medico veterinario. Ai fini dell'iscrizione i gatti devono essere identificati pertanto si consiglia applicare il microchip.

Per informazioni più dettagliate:

Vaccinazioni

La vaccinazione è una stimolazione delle difese immunitarie dell'organismo animale così come di quello umano. Anche se è vero che i cuccioli sono protetti contro numerose malattie infettive dagli anticorpi materni ricevuti attraverso il colostro, il latte delle prime ore di vita, tale protezione dura pochi mesi, quindi è utile vaccinare il proprio cucciolo verso i due mesi di vita per poi completare il ciclo alla fine del quarto mese. L'immunità acquisita con questo primo ciclo vaccinale non è tuttavia perenne e sono necessari dei richiami annuali.
Le vaccinazioni vengono registrate sul libretto sanitario (di cui sopra) che ogni proprietario dovrebbe possedere. Qui vengono riportate le vaccinazioni effettuate, la data della somministrazione e firma del veterinario che le ha eseguite. Ricordiamo che esso costituisce un documento importante soprattutto per eventuali viaggi all'estero o soggiorni in pensione.

Castrazione e sterilizzazione

La castrazione (intesa come castrazione dell'individuo di sesso maschile) o la sterilizzazione (intesa come castrazione dell'individuo di sesso femminile) è un intervento che viene praticato di norma nell'arco di una giornata e la cui esecuzione può essere decisa in accordo col veterinario. Si richiama la D.G.R. 939/10 num.2 secondo cui: "[...]Modificare il modo di gestire le nascite dei cani è un obiettivo di interesse pubblico, da raggiungere anche agendo sula responsabilità dei proprietari, creando la consapevolezza che il controllo della riproduzione degli animali è un dovere etico, intimamente connesso con la cultura dell'adozione responsabile" (Qui il link online alla D.G.R. 939/2010 .pdf 2MB).

E' importante sapere...

In caso di smarrimento:

  • Se si smarrisce il proprio gatto è necessario attivarsi in proprio con volantini con foto e numero per contattare il proprietario. Informare poi l'E.N.P.A. di Lecco, gli ambulatori veterinari e l'U.D.A.. Come per il cane infatti quante più informazioni descrittive possibili (una foto, quando è stato smarrito, la zona...) possono essere d'aiuto.
    colonia di gattiConsigli pratici: Per il gatto le prime ventiquattro ore sono le più idonee per il ritrovamento perché tende a rimanere in zona. Ideale è la ricerca notturna perché il silenzio favorisce la possibilità che il gatto senta i richiami.
  • Le colonie feline:
    Secondo il punto 1 dell'art. 111 "Protezione dei gatti" L 33/09 "S'intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio o porzione di territorio nel quale viva stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal fatto che sia o meno accudita".
    Ai fini del censimento chi gestisce una colonia felina provveda a comunicarlo così come previsto dall'art. 111 L 33/09. Qui si può scaricare il modello di censimento di colonie feline dell'A.S.L. di Lecco (  document scarica (96 KB) ).
    Secondo il medesimo articolo la cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita solo per la sterilizzazione, per le cure sanitarie o per l'allontanamento. Qui si può scaricare il modulo dell'A.S.L. di Lecco per la richiesta intervento di sterilizzazione gatti randagi (  pdf scarica file (4 KB) ).

_______________________________________________________________________________

Altre informazioni sul gatto le trovi qui:

Avere un gatto (come avere un gatto e anagrafe felina);

Vivere con il gatto (portare il proprio gatto con sé);