Contenuto principale

Messaggio di avviso


L'Ufficio procedure sanzionatorie svolge le seguenti attività:

Rilascio di copie autentiche di Verbali di accertamento, notifiche, fotogrammi ed altri documenti di competenza del Nucleo

Rilascio del contrassegno disabili per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ai sensi del D.P.R. N.151/2012 e secondo le modalità indicate dal Regolamento comunale "rilascio dei contrassegni per invalidi e per l'istituzione di posteggi personalizzati per invalidi ai sensi del C.D.S."  (contattare l'ufficio viabilità per l'assegnazione del posto per disabili)

Controllo dello stato di fatto dei contrassegni con le opportune verifiche presso gli Uffici del Comune (Anagrafe, Ufficio Viabilità, ecc.)
Rilascio e proroghe Nulla Osta per i trasporti eccezionali
Notifiche verbali di accertamento, verbali di sequestro e di fermi amministrativo, Decreti Prefettizi
Gestione e controllo dell'affidamento del servizio delle sanzioni amministrative al C.D.S. accertate a carico di veicoli e/o cittadini stranieri al fine delle recupero degli somme
Predisposizione liste di carico e trasmissione elaborati ruoli coattivi ai Concessionari affidatari del servizio di riscossione coattiva
Ritiro e trasmissione agli Uffici competenti dei documenti di guida e dei documenti per la circolazione
Trasmissioni comunicazioni con altri Enti (M.C.T.C. – ACI-PRA – Questura – A.T.S., ecc.)
Redazione di Determinazioni Dirigenziali specifiche e ordinanze di liquidazioni specifiche
Protocollazione di documenti in partenza ed in arrivo di pertinenza dell'ufficio
Redazione degli Avvisi di veicolo abbandonato e varie e pubblicazione all'Albo Pretorio On-line
Trasmissione ricorsi alla Prefettura di Lecco e successiva notifica del provvedimento finale all'utente
Redazione atti costituzione in giudizio presso il Giudice di Pace di Lecco per i ricorsi presentati avverso sanzioni amministrative pecuniarie e successiva presenza in udienza, oltre a notifica all'utente del deposito sentenza in caso di non accoglimento del ricorso stesso
Ricezione denunce (vedi link esterno a Questura di Lecco per maggiori informazioni), unitamente ad altri Ufficiali di P.G. (ad es. smarrimento documenti di identificazione, certificato di assicurazione RCA, danneggiamento veicoli, ecc.)

Contatti:
Tel. 0341 481341 - 318  - Fax 0341 286874 (protocollo)
800 693 722 Numero Verde per risponde a tutte le informazioni sulle contravvenzioni


PEC istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (mail per richiesta informazioni sulle contravvenzioni) 


Orario di apertura al pubblico:

Lunedì, mercoledì giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12

Martedì: chiuso.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti:

A proposito di "Multe" : sanzioni amministrative a seguito violazioni al C.d.S.: notizie utili per il pagamento delle multe, decurtazione delle multe del 30% se pagate entro 5 giorni dalla notifica, riscossione coattiva e rateizzazioni.
Come richiedere il rilascio del contrassegno disabili
San Marco Spa (link a sito esterno) Via Gorizia nr. 56 - 23900 Lecco - tel. 0341 361144 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Concessionaria del servizio di riscossione coattiva per il Comune di Lecco.
Prefettura di Lecco (link a sito esterno) Corso P. Sposi 36 - 23900 Lecco - tel. 0341 279111 per informazioni riguardanti circolari / sentenze / decreti e altre informazioni utili riguardanti il Codice della Strada.
Codice della Strada (link a sito esterno: Ministero delle Infrastutture e Trasporti)
Tagliando assicurativo addio - Nota Ania
Portale MULTEONLINE:  http://lecco.multeonline.it/  (tramite una maschera iniziale si possono inserire i dati della contravvenzione e visionarla. Questo permette di presentare una situazione aggiornata sia come importi da pagare sia evidenziare eventuali scadenze. Il cittadino può visualizzare i dati e gli eventuali fotogrammi direttamente dal portale comunale offrendo la possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, con tutte le informazioni riferite alle sanzioni amministrative che sono state emesse, in forma completa e aggiornata

Modulistica:   
Ecco il link alla sezione relativa alla modulistica per l'ufficio contravvenzioni.