Per ogni bambino il 34% dei costi sarà coperto dal Comune

Approvato in Consiglio comunale il nuovo schema di convenzione con i soggetti onlus, gestori di asili nido cittadini: “il rinnovo dell’accordo persegue il fine di garantire in egual misura, ad ogni cittadino residente a Lecco, la possibilità di accedere ai servizi per la prima infanzia, che offrano standard qualitativi dello stesso livello di quelli richiesti dall’accreditamento di Regione Lombardia” spiega l’assessore alle politiche sociali e di sostegno alla famiglia, Ivano Donato.

Lo schema di convenzione, che intende mantenere e valorizzare la rete degli asili nido non profit presenti in città, prevede un intervento economico concreto ed una fattiva collaborazione con le strutture dedicate convenzionate. Nello specifico il Comune di Lecco si farà carico del 34% del costo netto medio per bambino, che si tradurrà in un corrispettivo annuo di € 744,00 (IVA compresa) per ogni bambino residente a Lecco che beneficerà del servizio. Per ovviare alla diminuzione del contributo, che con la precedente convenzione si attestava sul 45%, lo schema prevede anche la ridistribuzione delle eventuali economie, derivanti da un numero più basso di bambini frequentanti.

Accanto al contributo economico, che si traduce in un effettivo aiuto alle famiglie, in un momento in cui le dinamiche sociali portano ad una diminuzione nascite e ad un maggiore impiego delle risorse domestiche, la convenzione promuove anche la valorizzazione dell’identità educativa e il potenziamento del lavoro quale azione sociale.

Lo schema di convenzione avrà validità fino al 31 agosto 2016.