Il Sindaco Virginio Brivio e il consigliere Ezio Venturini da oggi a Milano

Sono 10 i delegati provenienti dai Comuni della nostra provincia, invitati a prendere parte ai lavori dell’Assemblea in programma oggi a Milano, Assemblea che proseguirà nel corso delle giornate di venerdì e sabato: Guido Agostoni (Pasturo), Roberto Ferrari (Oggiono), Marco Panzeri (Rovagnate), Antonio Rusconi (Valmadrera), Cesare Valsecchi (Calolziocorte), Giancarlo Valsecchi (Erve), Elena Zambetti (Ello), Edoardo Zucchi (Lierna), Ezio Venturini e il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

La riunione di ANCI ha uno scopo pragmatico “I Comuni intendono contribuire in maniera più incisiva all’uscita dalla crisi economica – spiega il Sindaco di Lecco - partecipando con pari dignità alle scelte per il risanamento economico del paese, superando l’attuale patto di stabilità e il conseguente blocco degli investimenti, perseguendo una maggiore equità dei tagli ed acquisendo, in definitiva, una voce più autorevole e responsabile". Anche il riassetto istituzionale in atto, che passa attraverso la riforma del Senato, la revisione delle aree metropolitane e la definizione degli enti di area vasta, che prenderanno il posto delle Province, deve necessariamente coinvolgere i comuni, “fondamentali elementi territoriali di coesione sociale – prosegue il Sindaco - indispensabili al recupero della fiducia nel governo dei processi, nonché risorse imprescindibili per uscire dalla crisi”.