6 maggio 2020 - Riprendono in modalità telefonica le consulenze. I cittadini interessati possono prenotare l'appuntamento al servizio Comunicazione
Sarà il consulente Anaci a chiamare l'interessato nel giorno e nella fascia oraria di prenotazione.

La Giunta comunale (con la deliberazione del 30 dicembre 2019 n. 317) ha approvato la prosecuzione nel 2020 delle consulenze gratuite in materia condominiale a cura della sezione provinciale lecchese dell'Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e Immobiliari).

Dopo l'esperienza svolta dal 2013 al 2019, alla luce dei risultati ampiamente positivi dell'indagine di customer satisfaction (nel 2019, 95%), Comune e Anaci ritengono opportuno continuare a offrire ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita nella sede comunale.

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili e agli inquilini e riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):

gestione e amministrazione del condominio

diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini

locazioni e multiproprietà.

Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma un'occasione di informazione professionale sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine di creare condizioni di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

Il servizio si svolge all'interno degli uffici del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1) ogni mese il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre, il Comune e l'Anaci di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell'inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città.

Alle consulenze si accede per appuntamento, da richiedere al Servizo Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.397 - 243 - 412

Calendario delle  consulenze 2020

16 gennaio
13 febbraio
7 maggio
4 giugno
2 luglio
17 settembre
15 ottobre
10 dicembre.

Documenti utili

Newsletter Anaci Lecco

"Il decalogo del condominio riciclone": 10 regole per una corretta raccolta differenziata (8 marzo 2017)

Accordo Sunia - Anaci Lecco sulla ripartizione delle spese condominiali (28 giugno 2016) - .pdf 954 KB

Guida riforma condominio pubblicato il 19 giugno 2013 (.pdf - 969 KB)

Articolo Cambia la vita in condominio (18 giugno 2013)

Vademecum della buona convivenza in condominio pubblicato nel dicembre 2008 dal Comune di Reggio Emilia (in collaborazione con Ceris, Anaci, Asspi, Sicet e Sunia).

Dati statistici e grado di soddisfazione sulle consulenze svolte  pdf
(72 KB)

Report sintetico 2019

pdf Report sintetico 2018 (72 KB)