La Giunta comunale (con la deliberazione del 30 dicembre 2019 n. 317) ha approvato la prosecuzione nel 2020 delle consulenze gratuite in materia condominiale a cura della sezione provinciale lecchese dell'Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e Immobiliari).

Dopo l'esperienza svolta dal 2013 al 2019, alla luce dei risultati ampiamente positivi dell'indagine di customer satisfaction (nel 2019, 95%), Comune e Anaci ritengono opportuno continuare a offrire ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita nella sede comunale.

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili e agli inquilini e riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):

gestione e amministrazione del condominio

diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini

locazioni e multiproprietà.

Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma un'occasione di informazione professionale sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine di creare condizioni di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

Il servizio si svolge all'interno degli uffici del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1) ogni mese il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre, il Comune e l'Anaci di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell'inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città.

Alle consulenze si accede per appuntamento, da richiedere al Servizo Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.397 - 243 - 412

Calendario delle  consulenze 2020

16 gennaio
13 febbraio
7 maggio
4 giugno
2 luglio
17 settembre
15 ottobre
10 dicembre.

Documenti utili

Newsletter Anaci Lecco

"Il decalogo del condominio riciclone": 10 regole per una corretta raccolta differenziata (8 marzo 2017)

Accordo Sunia - Anaci Lecco sulla ripartizione delle spese condominiali (28 giugno 2016) - .pdf 954 KB

Guida riforma condominio pubblicato il 19 giugno 2013 (.pdf - 969 KB)

Articolo Cambia la vita in condominio (18 giugno 2013)

Vademecum della buona convivenza in condominio pubblicato nel dicembre 2008 (.pdf - 739 KB) dal Comune di Reggio Emilia (in collaborazione con Ceris, Anaci, Asspi, Sicet e Sunia).

Dati statistici e grado di soddisfazione sulle consulenze svolte

pdf (72 KB)

Report sintetico 2019

pdf Report sintetico 2018 (72 KB)