Il Comune di Lecco intende assumere il Portavoce del Sindaco, con contratto a tempo determinato fino alla scadenza del mandato elettivo (come "incarico fiduciario", in base all'articolo 90 del Testo unico 267/90), individuandolo con procedura di comparazione dei curriculum ed eventuale colloquio.
L'incarico consiste nell'espletamento dei compiti di "Portavoce del Sindaco" (ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 giugno 2000, n. 150), figura con compiti di diretta collaborazione con il Sindaco, che deve curare i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di stampa e informazione.
L'incarico riguarda, in particolare, lo svolgimento delle seguenti attività e funzioni:
- esercita compiti di diretta collaborazione con l'organo di vertice dell'ente ai fini dei rapporti di carattere politico istituzionale con gli organi di informazione e con le realtà associative del territorio
- effettua studi e raccolte di dati
- predispone schede informative e materiale utile alla preparazione degli interventi e degli incontri istituzionali
- mantiene, anche attraverso i network, i rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in merito allo sviluppo di questioni sottoposte al Sindaco come referente dell'amministrazione comunale (e, quando necessario, in raccordo con il Servizio comunicazione/Urp)
- monitora l'opinione pubblica anche attraverso l'utilizzo dei social network
- collabora con l'addetto stampa.
Fra i vari requisiti previsti per l'accesso alla selezione, sono da considerare:
- non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi rispetto alle attività svolte e gli incarichi in essere
- possedere il diploma di laurea specialistica o triennale o diploma di laurea vecchio ordinamento
- essere iscritti all'Albo dei Giornalisti professionisti o pubblicisti
- avere buona conoscenza degli strumenti informatici
- avere buona conoscenza della lingua inglese
- non essere titolare di partita Iva o impegnarsi a chiuderla in caso di assunzione
- accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nell'avviso pubblico.
Fra i soggetti in possesso dei requisiti, desumibili dal curriculum vitae, il Sindaco individuerà il candidato idoneo a ricoprire l'incarico, anche dopo eventuali colloqui di approfondimento.
L'inquadramento avverrà nella categoria D, accesso D1 giuridico, posizione economica D1. La retribuzione tabellare annua è di euro 21.166,71,00 (oltre l'indennità di comparto, e la tredicesima e un'indennità ad personam di euro 3.000,00 annui lordi prevista dall'art. 90 del D.Lgs 267/2000 comprensiva dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale).I soggetti interessati devono presentare domanda indirizzata al Comune di Lecco, Area 5 - Servizio Gestione risorse Umane, entro le ore 12 di giovedì 21 aprile 2016, secondo i modi indicati nell'avviso pubblico.
>> Leggi l'
pdf
avviso pubblico integrale
(128 KB)
(.pdf - 128 KB)>> modulo di domanda: .
document
rtf
(134 KB)
(134 KB) .
default
odt
(20 KB)
(20 KB)