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Messaggio di avviso

Come e a chi presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:

  • personalmente, con esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto;

  • inviando la domanda (per posta o fax al 0341 268154 - oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.


Quali sono i requisiti per l'iscrizione all'albo?


I requisiti per l'iscrizione all'albo degli scrutatori sono i seguenti:

  • aver compiuto 18 anni di età

  • essere elettori del Comune

  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Coloro che hanno fatto domanda, se in possesso dei requisiti, vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale.


In quali casi avviene la cancellazione dall'albo?


La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per ingiustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.


È possibile rinunciare dopo la nomina?


Una persona nominata scrutatore/scrutatrice di seggio può rinunciare entro 48 ore dalla notifica purchè abbia un valido e comprovato motivo e lo dichiari per iscritto. La giustificazione è valutata dall'Ufficio di volta in volta.

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