Come e a chi presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:

• personalmente, con esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto;

• inviando la domanda (per posta o fax al 0341 268154 - oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione all'albo?

I requisiti per l'iscrizione all'albo degli scrutatori sono i seguenti:

• aver compiuto 18 anni di età

• essere elettori del Comune

• avere assolto agli obblighi scolastici.

Coloro che hanno fatto domanda, se in possesso dei requisiti, vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale.

In quali casi avviene la cancellazione dall'albo?

La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per ingiustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.

È possibile rinunciare dopo la nomina?

Una persona nominata scrutatore/scrutatrice di seggio può rinunciare entro 48 ore dalla notifica purchè abbia un valido e comprovato motivo e lo dichiari per iscritto. La giustificazione è valutata dall'Ufficio di volta in volta.