Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Leggermente 2017: "Sybil. Sherlock Holmes e il caso Dorian Gray"

leggermente
Categoria
News ed eventi
Data
18 Marzo 2017 17:00
Luogo
Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre, 22
23900 Lecco LC, Italia

Massimo Picozzi, criminologo ed esperto di profiling, ci insegna a «leggere» con chiarezza e rapidità persone e situazioni, con Stefano Motta e la presentazione del libro "Sybil. Sherlock Holmes e il caso Dorian Gray" e Rosa Teruzzi, autrice del libro "La sposa scomparsa".

A lettere vermiglie, sul retro della tela che ritrae il giovane Dorian Gray, nella grafia dell'autore, si legge:

" L'arte è superficie e simbolo. Chi varca i limiti e penetra al di sotto della superficie, lo fa a proprio rischio e pericolo"

Basil Hallward

In questo superamento del confine delimitato dalla stessa opera d'arte, si dipana il mistero della vita di Dorian Gray e di chi è stato testimone della sua misteriosa vicenda.

Un libro molto particolare, che varca i confini del romanzo "di genere" [è un "giallo" ma non solo, è un noir ma vuole diventare di più, è un romanzo d'amore, anche] e, partendo da un dato storico documentato, fonde insieme due capolavori della letteratura di fine Ottocento, Il segno dei Quatto e Il ritratto di Dorian Gray.

Sotto la lente dell'indagine poliziesca prende corpo una diversa indagine, esistenziale, più profonda – forse – ma non meno avvincente.


>> Programma completo di Leggermente 2017

 
 

Altre date

  • 18 Marzo 2017 17:00

Powered by iCagenda