Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro pubblico su "Accesso civico e trasparenza": 17 maggio 2018 


L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (articolo 5 del D.lgs. 33/2013). 

  • L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (articolo 5, comma 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, riguardante documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Lecco, sono disponibili specifiche istruzioni con il relativo modulo.

  • L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA, per analogia con il Freedom of information act di matrice anglosassone) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2, come modificato dal D.lgs. 97/2016 - articolo 6). La sua finalità è favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" (articolo 1 -comma 1) .

 

Come presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (accesso Foia) al Comune di Lecco

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile in questa pagina il modulo (sia in formato .pdf sia in formato editabile - .rtf e .odt) da compilare e firmare.
Ricordiamo che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, raccomandiamo di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta può essere sottoscritta:
- con firma digitale direttamente sul file;
- con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.


Invio telematico
La richiesta può essere spedita, tramite il modulo disponibile in questa pagina, a uno degli indirizzi di posta elettronica del Comune:

  • con e-mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • con posta elettronica certificata (Pec): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Invio con posta ordinaria
Il modulo può essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco.

Recapito diretto
La richiesta può essere anche portata direttamente all'ufficio Potocollo del Comune, negli orari di apertura.

Costi dell'istanza
Il rilascio di dati, informazioni o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Referente: Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz, 1).


Rimedi nei casi di mancata risposta o di rifiuto parziale o totale

In caso di rifiuto totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della trasparenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104).


>> 
Istanza di accesso civico generalizzato: . default odt (13 KB)         . document rtf (117 KB)          . pdf pdf (48 KB)  

>>  pdf Registro accesso civico (236 KB)

 

>> pdf Misure organizzative interne sull'acceso civico (667 KB)


>> 
Per approfondire:

- Linee guida dell'Autorità nazionale anticorruzione sull'accesso civico generalizzato, con limiti ed esclusioni 

Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione sull'accesso civico generalizzato

- www.foia.gov.it