Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 21 alla basilica di San Nicolò di Lecco, il Coro La Torr e la Banda Sociale Meratese realizzano "Sacrae Harmòniae", progetto ideato dal Maestro Marcello Corti.

In questa occasione l'esperienza di un direttore di banda sarà unita alle risorse corali del territorio meratese per l'esecuzione di un'opera sacra di Jacob de Haan, compositore olandese tra i più eseguiti e prolifici di musica per complessi bandistici.

L'opera in questione è Missa Brevis, scritta nel 2003 e formata dai brani Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei.

Sarà la primissima collaborazione artistica fra le tre istituzioni musicali più importanti della Città di Merate: la Banda Sociale Meratese (1848), il Coro La Torr (1976) e il Coro Suono Antico (1994).

Per il pubblico lecchese sarà dunque un'occasione unica: 100 coristi e 50 bandisti intratterranno il pubblico con una musica melodica, solenne e piacevole all'ascolto. 

A corredo dell'opera vocale, la Banda Sociale Meratese eseguirà un'altra opera di ispirazione religiosa, The Divine Comedy Symphony, del compositore americano Robert W. Smith.

All'iniziativa partecipano anche: Ensemble Vocale Florete Flores di Bollate e il Coro S.Alessandro di Colnago.