Contenuto principale

Messaggio di avviso

I SALDI

(art. 115 L.R. 6/2010 - Testo Unico del Commercio)


Sono vendite effettuate su prodotti di carattere stagionale o articoli di moda suscettibili, entro un certo periodo di tempo, di notevole deprezzamento.

Le vendite di fine stagione invernali vanno dal 1 giorno feriale prima dell'Epifania, mentre quelle estive dal 1 sabato di luglio ed hanno durata di 60 giorni di calendario.

Le modalità operative sono: sulla merce in promozione esposta in vetrina e/o all'interno del negozio deve essere indicato il prezzo normale di vendita iniziale e la percentuale di sconto; è facoltà dell'esercente indicare anche il prezzo finale di vendita a seguito dello sconto o ribasso. Non è necessaria alcuna comunicazione da inviare al Comune.

Per l'anno 2020, il periodo dei saldi in Lombardia è il seguente:
- saldi invernali: da sabato 4 gennaio 2020 a martedì 3 marzo 2020


new

quest'anno, a causa dell'emergenza Covid-19, i saldi estivi saranno da sabato 25 luglio 2020 a martedì 22 settembre 2020

link sito Regione Lombardia

new

 

LE VENDITE PROMOZIONALI

(art. 116 L.R. 6/2010 - Testo Unico del Commercio)


Si tratta dell'applicazione di sconti o ribassi sul prezzo normale di vendita di uno, più o tutti i prodotti della gamma merceologica. Possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell'anno ad eccezione del periodo dei saldi e nei 30 giorni precedenti. Per i prodotti alimentari, quelli per l'igiene della persona e della casa, non sussistono invece le limitazioni suddette.
Deve essere indicato sulla merce in promozione (sia quella all'interno del negozio che quella esposta in vetrina) il prezzo normale di vendita iniziale e la percentuale di sconto; è facoltà dell'esercente indicare anche il prezzo finale di vendita a seguito dello sconto o ribasso.
Non deve essere inviata alcuna comunicazione al Comune. I messaggi pubblicitari relativi alle vendite promozionali devono essere presentati, anche graficamente, in modo non ingannevole per il consumatore. Inoltre non deve essere utilizzata la parola "saldi" o qualunque altro termine che possa creare confusione.

Il periodo in cui non è possibile effettuare vendite promozionali è il seguente:
- da giovedì 5 dicembre 2019 a martedì 3 marzo 2020
- da giovedì 4 giugno 2020 a martedì 1 settembre 2020.