Stampa

Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile

Il gruppo comunale di volontari di protezione civile del comune di Lecco è stato fondato nel 1989 a seguito della delibera del Consiglio comunale.

Ha la propria sede operativa presso il fabbricato situato in Piazza Bione e il deposito dei materiali e mezzi presso il fabbricato ubicato in Via Buozzi nei pressi del centro sportivo del Bione.

Il motto del gruppo recita "Ad unum pro civibus vigilantes".

Al Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile (GCVPC) possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali.

Bando per diventare volontario di Protezione Civile

Il Comune di Lecco individua le forme più opportune per incentivare l’adesione dei cittadini.

Le attività che andranno a svolgere i futuri volontari riguardano:

Gli aspiranti volontari sono chiamati a frequentare e superare l’idoneo corso che determinerà l’idoneità allo svolgimento del ruolo. Anche una volta ammessi nel Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai volontari è richiesto di frequentare le iniziative formative e addestrative promosse dal Comune di Lecco, le quali garantiscono a ciascun partecipante il rilascio della relativa certificazione di frequenza.

Come presentare la domanda

I cittadini interessati devono compilare la domanda mod. A e il questionario mod. B inseriti in un plico chiuso da presentare all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco oppure da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Attività ed interventi del Gruppo Comunale

Logo Protezione Civile Comune di Lecco

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd