Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile

Il gruppo comunale di volontari di protezione civile del comune di Lecco è stato fondato nel 1989 a seguito della delibera del Consiglio comunale.

Ha la propria sede operativa presso il fabbricato situato in Piazza Bione e il deposito dei materiali e mezzi presso il fabbricato ubicato in Via Buozzi nei pressi del centro sportivo del Bione.

Il motto del gruppo recita "Ad unum pro civibus vigilantes".

Al Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile (GCVPC) possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali.

Bando per diventare volontario di Protezione Civile

Il Comune di Lecco individua le forme più opportune per incentivare l’adesione dei cittadini.

• Coloro che desiderano entrare a far parte del Gruppo Comunale Volontari devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Lecco, corredata da:
    dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46, l. aa), del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 di non aver riportato condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio, di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • presentazione di certificato medico che attesti l’idoneità fisica e sanitaria in relazione alle attività da svolgere oppure visita organizzata dal comune ;
  • la domanda, debitamente firmata, deve essere accompagnata da una fotocopia di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
  • n. 1 fotografia formato tessera e compilazione della scheda notizie contente i dati personali utili a valutare la preparazione del richiedente;
  • dichiarazione di disponibilità in caso di appartenenza ad altre organizzazioni incluse nel registro generale regionale, di cui alla L.R. 14 febbraio 2008 n. 1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso” che possano prendere parte alle attività di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali o catastrofi e superamento dell’emergenza.
    Possono partecipare alla selezione i cittadini maggiorenni senza distinzione di sesso, che abbiano dimora preferibilmente nel comune di Lecco e che non abbiano superato il 75° anno di età.

Le attività che andranno a svolgere i futuri volontari riguardano:

• Prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione dell'emergenza e superamento della situazione critica in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che determinino grave e diffuso pericolo.
  • Diffusione dei temi di protezione civile attraverso esercitazioni, simulazioni di interventi in emergenza, realizzazione di presidi territoriali avanzati, in occasione di grandi eventi.
  • Collaborazione nell'attività di educazione scolastica e nelle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive.

Gli aspiranti volontari sono chiamati a frequentare e superare l’idoneo corso che determinerà l’idoneità allo svolgimento del ruolo. Anche una volta ammessi nel Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai volontari è richiesto di frequentare le iniziative formative e addestrative promosse dal Comune di Lecco, le quali garantiscono a ciascun partecipante il rilascio della relativa certificazione di frequenza.

Come presentare la domanda

I cittadini interessati devono compilare la domanda mod. A e il questionario mod. B inseriti in un plico chiuso da presentare all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco oppure da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

• Bando
  • Modulo A