Logo Protezione Civile Comune di Lecco

Le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di "struttura operativa nazionale" e sono diventate parte integrante del sistema pubblico grazie alla legge 225 del 1992, la stessa che ha disciplinato il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile

Il gruppo comunale dei volontari di Lecco è stato fondato nel 1989. Il motto recita "Ad unum pro civibus vigilantes"

Ventennale della fondazione del gruppo comunale volontari di Protezione Civile

Al Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile (GCVPC) possono aderire i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali.

Le attività del gruppo

L'ufficio di Protezione Civile, con il supporto del Coordinatore del Gruppo Comunale, sotto la supervisione/direzione del Sindaco, gestisce:

• la partecipazione dei volontari alle attività di Protezione Civile (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza)
  • i turni di reperibilità dei partecipanti, tramite specifico regolamento, indicando capacità e tempi di mobilitazione
  • la formazione, informazione e addestramento del gruppo, favorendo la creazione di squadre specializzate di volontari, in relazione ai rischi presenti sul territorio
  • le apposite esercitazioni sul territorio comunale, anche in collaborazione con altri comuni
  • l'informazione e la sensibilizzazione della popolazione in materia di Protezione Civile
  • qualsiasi altra attività ritenuta utile ai fini della Protezione Civile.

Interventi dei volontari

Come fare per diventare volontari della Protezione Civile

Per diventare volontario di Protezione Civile è necessario iscriversi ad un'organizzazione di volontariato (Associazione o Gruppo comunale) che svolge tale attività.

I Gruppi comunali sono organizzazioni pubbliche e dipendono direttamente dal Sindaco.

Le Associazioni sono organizzazioni private, con un proprio statuto, presidente e consiglio direttivo.

Ai volontari impiegati in attività autorizzata di Protezione Civile è garantito il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale.

Collegamento al sito del Dipartimento Protezione Civile - Volontariato

Collegamento al sito della Protezione Civile regione Lombardia - Volontariato

Collegamento al sito della Provincia di Lecco - Protezione Civile - Volontariato