Indice articoli

Logo Protezione Civile Comune di Lecco

Il piano di emergenza comunale (P.E.C.) è l'insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

E' lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso basandosi sul programma di previsione e prevenzione.

E' un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell'evoluzione dell'assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. La formazione del personale e le esercitazioni contribuiscono sia all'aggiornamento del piano, sia alla familiarizzazione con le responsabilità e le mansioni da svolgere durante l'emergenza.

Struttura del piano

Il piano si articola in tre parti fondamentali

• Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio
  • Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un'adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d'emergenza e le competenze dei vari operatori
  • Modello d'intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazione.

Obiettivi del piano

• Assegnare la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per fare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un'emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione
  • Descrivere come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni
  • Descrivere in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri
  • Identificare il personale, l'equipaggiamento, le competenze, i fondi e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta
  • Identificare le iniziative da mettere in atto per migliorare le condizioni di vita degli eventuali evacuati dalle loro abitazioni.

P.E.C. versione informatica

Alcune immagine della versione informatica del piano di emergenza comunale

enti pubblici  fiumi  quartieri  rete idrica

superficie strategica - immagine 1 superficie strategica - immagine 2 torrente gerenzone  valanghe - raggruppamento