Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il centro per le famiglie “Dire, fare, giocare…” è uno spazio nato nel 1999.
Nel tempo il Centro è cambiato e sta cambiando per rispondere ai desideri e ai bisogni delle famiglie.
È un luogo che accoglie i bambini e le loro famiglie, un luogo per incontrare altre persone dove il gioco dei bambini e le parole degli adulti si incontrano.

I grandi (genitori, nonni, zii o baby-sitter) possono passare un pomeriggio piacevole con i propri bambini; confrontarsi insieme alle educatrici su tematiche educative, scoprire le proprie risorse e condividere le fatiche.
I bambini possono vivere esperienze di gioco creative ed insolite insieme ai compagni; relazionarsi con altri bambini.

Al centro lo spazio è curato e capace di valorizzare la competenza di ogni bambino, valore fondamentale per i servizi per l’infanzia del comune di Lecco (asilo nido Arca di Noè, asilo nido Arcobaleno, centro prima infanzia Floridò). 

Le aperture

Le aperture sono così scandite:
- un tempo per il saluto e il gioco spontaneo nel salone.
- un tempo per condividere la merenda che ogni famiglia porta da casa
- un tempo dedicato alle attività progettate e proposte dalle educatrici che rispondono ai bisogni del gruppo bambini presente in quel momento.
- un tempo conclusivo di riordino insieme e un "saluto" finale che diventa significativo per bambini e adulti.

La ritualità delle aperture aiuta i bambini, pur in una frequenza non quotidiana, di vivere l’ambiente serenamente e consapevolmente .
Il salone suddiviso in angoli, permette al bambino di giocare liberamente e costruire storie attraverso il gioco simbolico, nella cucina, con le bambole, le macchinine, le costruzioni e i travestimenti
La merenda condivisa favorisce la convivialità e la condivisione tra adulti e bambini.
Le attività sono caratterizzate da materiali poco strutturati o che provengono dalla natura, che offrono al bambino la possibilità di sperimentarsi, sollecitano la creatività e facilitano la scoperta del mondo. Il laboratorio e il giardino permettono esperienze diverse (colore, manipolazione con farina gialla, colla, giochi con la musica, gioco euristico, l’orto, la terra)
Il ruolo degli educatori è quello di organizzare l’apertura, scandirne i tempi, garantire una situazione piacevole per tutti, proporsi nel gioco con i bambini ed essere riferimento e interlocutore per gli adulti.
L'adulto che accompagna si muove liberamente negli ambienti del centro rispondendo ai bisogni del proprio bambino, "abitando" insieme questa "nuova casa".

Le famiglie

L'orientamento del centro ha come centralità la famiglia con le sue domande, competenze e bisogni.
Il lavoro insieme è uno scambio che non offre ricette o soluzioni, permette agli adulti presenti di riconoscere le proprie risorse educative.
E' un luogo privilegiato di esperienze e relazioni, che diventano preziose opportunità di crescita per ogni famiglia nella valorizzazione delle diversità.

Il Centro offre incontri tra genitori su temi educativi individuati insieme durante le aperture, momenti di festa o uscite sul territorio Lecchese.

Per famiglie che ne fanno richiesta le educatrici sono disponibili a confronti individualizzati in merito a criticità specifiche.

Io gioco tu mi guardi!

“Io gioco tu mi guardi” è un intervento breve di supporto alle competenze genitoriali e allo sviluppo del benessere dei bambini in età prescolare e scolare.
È basato sulla Infant Observation con il fine di promuovere la relazione tra il bambino e l’adulto che se ne prende cura, attraverso l’osservazione del gioco spontaneo.

L’intervento è articolato in 6 incontri:
1 colloquio di conoscenza tra l’operatore e i genitori
4 incontri di gioco con i genitori e il bambino della durata di 20 minuti a cadenza settimanale e, a seguire, 10 minuti di confronto con l’operatore, senza il bambino presente, che può essere fatto anche successivamente per telefono
1 colloquio conclusivo a distanza di un mese

Centro per le famiglie "Dire, fare, giocare...": iscrizione, tempi e costi di frequenza

- Centro per le famiglie "Dire, fare, giocare...": regolamento e carta dei servizi

Per ulteriori informazioni: Servizi prima infanzia