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Messaggio di avviso

Incidente stradaleCome comportarsi in caso di sinistro

La Polizia locale provvede a...

Cosa fare dopo il sinistro

Come richiedere copia del rapporto di sinistro stradale

Statistiche dei sinistri stradali rilevati

Informazioni 


Come comportarsi in caso di sinistro
Per prima cosa l'utente della strada, in caso d’incidente in ogni modo ricollegabile al suo comportamento, deve fermarsi e se necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite (soccorrere non significa necessariamente operare attività mediche sulla persona ferita. E’ sufficiente attivarsi per richiedere l’invio di un’ambulanza e rimanere accanto al ferito fino all’arrivo del personale medico e delle Forze di Polizia).
In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue.

Nel caso in cui si tratti di sinistro con lievi danni occorre:

  • segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  • ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS);
  • si ha l'obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS).

    Nel caso in cui si tratti di sinistro con danni ingenti solo ai veicoli o alle cose occorre:

  • segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  • attivarsi perché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;
  • richiedere l'intervento del Corpo o di un'altra forza di polizia.

Nel caso in cui si tratti di sinistro con feriti, occorre:

  • prestare soccorso ai feriti e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  • attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;
  • richiedere l'intervento riferendo l'entità delle lesioni ed il Pronto Soccorso dove eventualmente sono già stati trasportati i feriti, oppure richiedere l'intervento dell'autolettiga se i feriti sono ancora sul luogo.

Ricordiamo che vige l'obbligo di fermarsi, la cui violazione comporta pesanti sanzioni sia amministrative che penali.

La Polizia locale provvede a...
In caso di sinistro stradale la pattuglia della Polizia Locale provvede a:

  • verificare le condizioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale e, quando necessario, contattare la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale per richiedere l’invio del 118
  • controllare che i conducenti dei veicoli coinvolti siano in possesso dei documenti obbligatori di circolazione ( patente di guida, contrassegno e polizza assicurativa, carta di circolazione);
  • raccogliere le dichiarazioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale;
  • redigere il rapporto del sinistro stradale;
  • consegnare ai protagonisti i dati delle controparti. 

Cosa fare dopo il sinistro
Dove recarsi per esibire i documenti richiesti dalla Polizia Locale o per fornire dichiarazioni:
Nel caso in cui le persone coinvolte nel sinistro stradale non siano in possesso sul posto dei documenti obbligatori di circolazione, di ulteriore documentazione utile per la ricostruzione del sinistro stradale o debbano fornire dichiarazioni, dovranno recarsi presso l’Ufficio Sinistri della Polizia Locale.

Come richiedere copia del rapporto di sinistro stradale

Per richiedere il rilascio del rapporto di sinistro stradale:

  1. Scaricare il modello Regionale e compilarlo in tutte le sue voci (vai alla modulistica dedicata)
  2. Allegare il titolo autorizzativo/delega specifici per ogni sinistro (solo per legali/Informatori)
  3. Allegare fotocopia Carta d'Identità del richiedente in corso di validità
  4. Inviare i documenti sopra menzionati in una delle seguenti modalità:

           - tramite posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
           - consegna a mano allo sportello dell'Ufficio Protocollo in piazza Diaz 1 a Lecco, negli orari di apertura al pubblico

       5. Gli addetti all’ufficio Sinistri della Polizia locale di Lecco (0341 481346), ultimato l'atto richiesto, avviseranno il richiedente per telefono per il ritiro.

Modalità ritiro presso l'Ufficio Infortunistica stradale - Sinistri del Comune di Lecco
I richiedenti possono ritirare i documenti all'Ufficio Infortunistica stradale - Sinistri, aperto su appuntamento, in via Salvatore Sassi 18 - Lecco.
Il rilascio dei rapporti di sinistro stradale avviene dopo il pagamento delle tariffe (*) per il rilascio di copie.
Sono esenti dall'obbligo di pagamento gli Enti Pubblici e le Forze di Polizia in relazione alle proprie competenze istituzionali.

Modalità di invio in formato elettronico (PEC)
Se gli atti sono rilasciati mediante spedizione in formato elettronico, terminata la fase di richiesta da parte degli interessati e una volta che gli addetti dell'Ufficio Sinistri abbiano comunicato che l'atto richiesto sia pronto con gli eventuali allegati di foto e planimetrie, il richiedente dovrà versare la somma necessaria, trasmettendo tramite la casella istituzionale Pec del Comune di Lecco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all'attenzione dell'Ufficio Sinistri PL) la copia (fronte/retro) del bollettino postale o dell’avvenuto bonifico comprovante il versamento di Euro..., in base a quanto richiesto.

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(*) Tariffe applicate per il rilascio dI copia dei rapporti di sinistri stradali
(approvate con Deliberazione di Giunta comunale n. 262 del 25 novembre 2019):

• copia rapporto senza planimetria (dati dei coinvolti - ricostruzione del fatto e dichiarazioni dei coinvolti ed eventuali testimoni) Euro 30,00
• copia rapporto con allegata planimetria (accertarsi preventivamente, c/o Ufficio Sinistri, se sia stata effettivamente prodotta) Euro 40,00
• planimetria formato A4/A3 Euro 40,00
• planimetria formato superiore A3 Euro 100,00
• fotografie digitali a colori, senza descrizioni Euro 1,00 cadauna
• fascicolo fotografico con legenda e descrizioni Euro 30,00

Il versamento dovrà essere eseguito su:
IBAN – IT48E0569622900000001000X70 oppure c.c.p. n. 15258221 intestato a Comune di Lecco - Servizio Tesoreria
>> Importante: indicare sempre nello spazio della causale sul retro: Spese ricevuta sinistro stradale n°... del ....  (eventuali planimetria e n° foto).
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Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Infortunistica Stradale – Sinistri ai seguenti recapiti:
tel. 0341 481346 - fax 0341 286874 (ufficio protocollo)
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.