Per richiedere il rilascio del rapporto di sinistro stradale bisogna seguire la seguente procedura :

1) Scaricare il modello Regionale e compilarlo in tutte le sue voci ( folder vai alla modulistica dedicata ). document
(119 KB)
2) Allegare il titolo autorizzativo/delega specifici per ogni sinistro (solo per legali/Informatori).
3) Allegare fotocopia Carta d'Identità richiedente in corso di validità.
4)

Inviare i documenti sopra menzionati in una delle seguenti modalità:

- invio in formato elettronico in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- consegna a mano allo sportello dell'Ufficio Protocollo in piazza Diaz 1 a Lecco, secondo gli orari di apertura al pubblico

- spedizione tramite servizi postali all'indirizzo: Comune di Lecco – Corpo di Polizia Locale – Ufficio Infortunistica stradale – Via S.Sassi 18 – 23900 Lecco

- invio per fax al numero 0341 286874 (numero dell'Ufficio Protocollo)
5)

Gli addetti dell'ufficio Sinistri della Polizia Locale di Lecco (0341 481346), ultimato l'atto richiesto, avviseranno il richiedente a mezzo telefono per il ritiro.

Modulistica:

Ecco il folder link per la modulistica.

Modalità ritiro presso l'Ufficio Infortunistica stradale / Sinistri del Comune di Lecco

I richiedenti possono ritirare i documenti presso l'Ufficio Infortunistica stradale / Sinistri, aperto tutti i mercoledì non festivi dalle ore 8.30 alle ore 12.30, in Via Salvatore Sassi nr. 18 - Lecco.

Il rilascio dei rapporti di sinistro stradale avviene a seguito del pagamento delle tariffe(*) per il rilascio di copie tramite mediante predisposizione dell'ordinativo di riscossione che verrà rilasciata da parte del personale appartenente all'Ufficio Sinistri e nel caso la documentazione di cui sopra venga richiesta in copia autenticata, gli interessati dovranno corrispondere l'imposta di bollo nella misura dovuta per Legge. Il pagamento deve essere fatto presso la Tesoreria comunale sita in Piazza Diaz. 1, all'interno della sede comunale.

Sono esenti dall'obbligo di pagamento gli Enti Pubblici e le Forze di Polizia in relazione alle proprie competenze istituzionali.

Modalità invio tramite formato elettronico (PEC)

Qualora il rilascio degli atti avvenga mediante spedizione in formato elettronico, terminata la fase di richiesta da parte degli interessati e una volta che gli addetti dell'Ufficio Sinistri abbiano comunicato pronto l'atto richiesto, con gli eventuali allegati di foto e planimetrie, il richiedente dovrà provvedere al versamento della somma necessaria, trasmettendo tramite la casella istituzionale Pec del Comune di Lecco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , all'attenzione dell'Ufficio Sinistri PL, la copia (fronte/retro) di bollettino postale comprovante il versamento di Euro ......., a seconda di quanto richiesto.

Modalità invio tramite spedizione Postale

Qualora il rilascio degli atti avvenga mediante spedizione postale, terminata la fase di richiesta e una volta che gli addetti dell'Ufficio Sinistri hanno comunicato pronto l'atto richiesto con l'eventuale disponibilità di foto e planimetrie, il richiedente dovrà provvedere al versamento della somma necessaria per la spedizione sulla base delle tariffe applicate da 'Poste Italiane" (attuali € 3,90, salvo variazioni), trasmettendo al seguente fax 0341 286874 o tramite la casella istituzionale del Comune PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , all'attenzione dell'Ufficio Sinistri PL: copia (fronte/retro) di bollettino postale comprovante il versamento di Euro...... + spese postali della raccomandata A.R.), a seconda di quanto richiesto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(*) Ecco le tariffe applicate per il rilascio della copia di rapporti di sinistri stradali approvati con Deliberazione di G.C. nr. 147-2012:

• copia rapporto senza planimetria (dati dei coinvolti - ricostruzione del fatto e dichiarazioni dei coinvolti ed eventuali testimoni) Euro 30,00
  • copia rapporto con allegata planimetria (accertarsi preventivamente, c/o Ufficio Sinistri, se sia stata effettivamente prodotta) Euro 40,00
  • planimetria formato A4/A3  Euro 40,00
  • planimetria formato superiore A3 Euro 100,00
  • fotografie digitali a colori, senza descrizioni  Euro 3,00 cadauna
  • fascicolo fotografico con legenda e descrizioni  Euro 60,00

Il versamento dovrà essere effettuato su:

IBAN – IT48E0569622900000001000X70  oppure  c.c.p. n. 15258221 intestato a COMUNE DI LECCO – Servizio Tesoreria

>>> IMPORTANTE: Indicare sempre nella causale sul retro: Spese ricevuta sinistro stradale n° ..... del .... . .... (eventuali planimetria e n°...foto).

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Infortunistica Stradale – Sinistri ai seguenti recapiti:

Tel. 0341 481346 - Fax 0341 286874 (ufficio protocollo) - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.