La sicurezza e la tutela dei cittadini è un diritto primario indispensabile per il miglioramento della vita.

La centralità sempre crescente sulla questione "Sicurezza" e il progressivo affermarsi di una "Sicurezza Urbana" fortemente correlata al disagio sociale e alla qualità della vita, hanno indotto l'Amministrazione comunale a porre la sicurezza dei cittadini e del territorio tra le priorità irrinunciabili della propria azione di governo.

La Polizia Locale è chiamata oggi a essere sempre più parte attiva nel controllo del territorio ed assicurare un ordinario svolgimento dell'attività collettiva con la collaborazione con le altre Forze di Polizia. Gli anziani e i minori sono soggetti deboli, vittime di insicurezza e di paure nel tempo che viviamo.

Un nuovo modo di "fare" e di "essere" Polizia Locale che richiede modelli organizzativi e strumentazioni tecniche all'avanguardia che rendano efficace l'attività degli operatori.

Con questa organizzazione ci si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi: SICUREZZA - INTEGRAZIONE - TRASPARENZA - EVOLUZIONE.

Per tali motivi sono stati redatti degli opuscoli con alcuni consigli utili :

E' stata realizzata nel 2015 una Campagna  "Contro l'estorsione e l'usura: "chi sceglie, trova lo Stato", su proposta del Presidente del Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, con il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per l'informazione e l'editoria) e del Ministero dell'Interno (Ufficio Comunicazione istituzionale).

La Polizia Locale collabora con i City Angels, presenti anche a Lecco (Vedi: Locandina City Angels) a sostegno dei più proveri, a sicurezza delle persone deboli e a speranza a chi soffre. Per approfondimento puoi visitare il sito www.cityangels.it

Il Comune di Lecco ha attivato i seguenti sistemi:

• sistema di videosorveglianza urbana con il posizionamento di telecamere in varie zone della città, al fine di garantitre la sicurezza pubblica per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana come da Informativa aggiornata Luglio 2017 ;
  • sistema di "Tracciabilità Targhe" che consente di monitorare e segnalare alle sale operative di pubblica sicurezza tutte le targhe dei veicoli in transito sul territorio. Con il coordinamento della Prefettura e la collaborazione delle Forze dell'ordine si effettua un controllo efficiente ed immediato di tutti i veicoli in transito nella città. Le telecamere infatti consentono, di individuare in tempo reale veicoli sospetti o rubati la cui targa è presente nei database delle Forze dell'ordine. Un valido aiuto per le attività di indagine volte a contrastare la commissione di reati e la prevenzione dei furti nelle abitazioni. (Per maggiori informazioni vai ai seguenti articoli : Ministero degli Interni del 4.05.2015; Leccoonline del 15.9.2015; Leccotoday del 19.9.2015; ResegoneOnline del 6.04.2016 ; Leccoonline  del 9.08.2016 ; Anvu Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia con approfondimento in formato pdf: LEGGI QUI).

Contatti:

0341 481343 Centrale Operativa della Polizia Locale dalle ore 7.00 alle ore 24.00 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

112 Numero Unico di Emergenza (Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - Soccorso Sanitario)