Contenuto principale

Messaggio di avviso

lg famiglia

 

Da lunedì 15 a venerdì 19 maggio p.v. sono previsti gli interventi di trasloco della sede territoriale di Via Sassi piano terra del Servizio Famiglia e Territorio e del Punto Informativo e di Orientamento.

In questi giorni l'accesso al Servizio in caso di necessità urgenti può avvenire contattando il tel. 0341.481421 o 0341.481235. Da lunedì 22 maggio si può accedere alla nuova sede in Via Marco D'Oggiono n. 15 al Piano Terra.

 

 Progetto Penelope

 

Punto Informativo e di orientamento dei servizi sociali

 

Nel 2012 il Comune di Lecco ha dato avvio ad un generale rinnovamento dei Servizi Sociali con il passaggio da un'organizzazione di quattro servizi (minori, adulti, anziani e disabili) ad un unico servizio di base denominato Servizio Famiglia e Territorio che opera con 3 sedi territoriali a cui si accede in base al rione di residenza.

Di seguito vengono indicati i recapiti e gli orari di ricevimento pubblico del Servizio Famiglia e Territorio per ciascuna équipe di riferimento:

 

Sede territoriale di Via Don Orione - per i residenti nei quartieri di Castello, Laorca, Rancio, San Giovanni Santo Stefano

Sede: Via Don Orione 8 - telefono: 0341 481508

 

 

Sede territoriale di Via Marco d'Oggiono  - per i residenti nei quartieri di Lecco Centro, Pescarenico, Maggianico, Chiuso

Sede: Via Marco d'Oggiono 15 - piano terra - telefono: 0341 481421

 

 

Sede territoriale di Via dell'Eremo - per i residenti nei quartieri di Germanedo, Belledo, Caleotto, Bonacina, Olate, Acquate

A causa di lavori di manutenzione dello stabile di Via dell'Eremo 28 il servizio Famiglia e Territorio sta effettuando il trasferimento presso un'altra sede.

Si chiede di contattare il numero sotto indicato, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 15.00,  per prendere appuntamento con gli operatori o per richiesta di ulteriori informazioni.

 

0341 481547

E' possibile inoltre contattare il Servizio Famiglia e Territorio al seguente indirizzo email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  pdf Regolamento per contributo in conto retta (69 KB)

 

ORIENTAMENTO E INFORMAZIONI AI CITTADINI
sui diritti, sulle prestazioni e sulle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali, sociosanitari, e sulle opportunità disponibili sul territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e famigliari in diverse fasi della vita

ACCESSO A SERVIZI E PRESTAZIONI
di assistenza sociale, economica, attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), inserimento in strutture di accoglienza, residenze, servizi socioeducativi, formativi, per minori, adulti, anziani e disabili

INTERVENTI A SOSTEGNO DI SITUAZIONI CHE PRESENTANO DIFFICOLTÀ
NELLE RELAZIONI FAMIGLIARI E SOCIALI
attraverso specifici servizi e progetti rivolti a minori, adulti, anziani e disabili

PROPOSTE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE SOCIALE
di persone e famiglie nella comunità di appartenenza attraverso la partecipazione a iniziative promosse dal territorio (associazioni, parrocchie, enti caritativi, realtà di volontariato...)

INTERVENTI PROMOZIONALI E DI SOCIALIZZAZIONE
Attività di incontro di tipo ricreativo, culturale, formativo e aggregativo, rivolte agli over 60.
Si tratta di occasioni di socializzazione, di partecipazione alla vita sociale, di integrazione e attivazione di anziani con risorse, potenzialità e competenze da valorizzare o da stimolare.

ALTRE ATTIVITÀ
Lavori di Pubblica Utilità (LPU)
Per il Comune di Lecco, il Servizio Famiglia e Territorio è riferimento per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità ai sensi degli artt. 54 del d.lgs 28 agosto 2000, n. 274 e 2 del decreto ministeriale (Giustizia) 26 marzo 2001. Il Servizio dà la possibilità, previa valutazione delle richieste, a persone condannate alla sanzione (ad esempio, per infrazioni alla guida di auto o motoveicoli per tasso alcolemico al di sopra dei limiti consentiti dalla legge) di svolgere un lavoro non retribuito di pubblica utilità. Nello specifico l'attività viene realizzata presso la Comunità sociosanitaria "Casa l'Orizzonte" di via Legnano, 6 che svolge servizi di accoglienza e sostegno a persone disabili.
Per informazioni contattare il Servizio Famiglia e Territorio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0341 481421/481547

 

SERVIZIO EDUCATIVO AL LAVORO (SEL)
Il Servizio è rivolto a persone seguite dal Servizio Famiglia e Territorio (SFT) che, per le caratteristiche della situazione personale e famigliare, hanno difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro attraverso i canali ordinari (autocandidatura, agenzie per il lavoro...). Il Servizio Educativo al Lavoro (SEL) accoglie e valuta le domande delle persone inviate dal SFT, predispone un progetto di orientamento/inserimento lavorativo che prevede l'accompagnamento e sostegno alla ricerca attiva del lavoro attraverso colloqui individuali, l'attivazione di tirocini in borsa lavoro e attività socio-occupazionali.
Per informazioni contattare il Servizio Famiglia e Territorio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0341 481421/481547

SERVIZIO SOCIO-OCCUPAZIONE CE.SE.A
Il servizio è rivolto a persone adulte in situazione di disagio cronico seguite dal Servizio Famiglia e Territorio. È gestito dal Comune di Lecco nell'ambito dei Piani di Zona 2012 – 2014 (L. 328/00). A ogni persona viene proposto un periodo di valutazione preliminare finalizzato alla predisposizione di un percorso socio-occupazionale il più possibile rispondente alle caratteristiche della situazione. In concreto, vengono proposte attività occupazionali (di manutenzione del verde, di piccola manutenzione, di lavanderia e stireria, pulizie...), sia in squadra sia individuali, con la presenza di un operatore. L'attività prevede il riconoscimento di un contributo minimo di inserimento calcolato sulla base del progetto concordato tra la persona e il servizio.
Le proposte di inserimento vengono formulate dal Servizio Sociale dei Comuni al gestore e per conoscenza alla Gestione Associata di Bellano e alla Gestione Associata dell'Ambito territoriale di appartenenza.
Per informazioni contattare il Servizio Famiglia e Territorio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0341 481421/481547

- Convenzione Lavori Pubblica Utilità (LPU)
- Regolamento per l'erogazione interventi di assistenza economica