frontespizio

Il SID (Servizi Integrati per la Domiciliarità), è un servizio del Comune di Lecco.
Lo scopo del SID è quello di promuovere il benessere e orientare le famiglie alle scelte più opportune per la tutela della persona non autosufficiente e della sua permanenza al domicilio.

servizi

Il servizio svolge le seguenti attività:
- INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO: sulla rete dei servizi del territorio e sulle modalità di accesso.

- CONSULENZE SOCIALI: per migliorare la gestione quotidiana dell'assistenza e della cura.

- INTERVENTI AL DOMICILIO:

• SAD: interventi di supporto all'igiene, interventi educativi, stimolazione cognitiva, supporto relazionale, supporto psicologico all'anziano o al caregiver, eventuali consulenze fisioterapiche e infermieristiche a supporto dell'intervento.
• Telesoccorso
• Servizio pasti al domicilio
• Accompagnamento al disbrigo di pratiche amministrative

- PREVENZIONE E BENESSERE: proposte, anche in collegamento con le iniziative comunali e/o organizzate dal territorio, atte a promuovere una cultura positiva dell'anziano, dell'invecchiamento attivo e favorire occasioni di incontro e socializzazione (es: gruppo di animazione presso il "Giglio")

- INTEGRAZIONE CON I SERVIZI SOCIO-SANITARI: interventi di connessione con i servizi territoriali, al fine di costruire percorsi di cura in grado di farsi carico delle situazioni in modo complessivo e condiviso (es: RSA, Ospedale, MMG)
Inoltre il servizio, nell'ambito del progetto Living Land, si propone come punto di riferimento per:

SPERIMENTAZIONI DOMOTICHE: per l'utilizzo della tecnologia a favore della sicurezza/protezione dell'anziano nel suo ambiente di vita domestico.

TUTORING BADANTI: per aiancare le famiglie nella ricerca, individuazione, inserimento e monitoraggio dell'assistente familiare al domicilio dell'anziano.

cosa-facciamo

La gestione di un anziano in casa comporta nuove esigenze cui far fronte, nuove dinamiche relazionali e diicoltà di conciliare tempi di cura e tempi di lavoro.
Per le famiglie è complesso orientarsi nella rete dei servizi e trovare risposte adeguate ai propri bisogni.
Attraverso la molteplicità dei servizi proposti, viene individuato, insieme alla famiglia, l'intervento più indicato, per la tutela e il benessere dei destinatari.

L'obiettivo del SID è di offrire un servizio a misura di ogni famiglia.

a-chi-ci-rivolgiamo

Il servizio si rivolge principalmente a:

icona familiariFAMILIARI
di persone anziane in condizioni di fragilità, di ridotta autonomia, aette da demenza e, più in generale, a coloro che svolgono funzione di caregiver

icona anzianiANZIANI
soli, con fragilità socio-relazionali, con ridotta autonomia nella gestione della vita quotidiana e/o non autosuffiicienti, nonché persone che desiderano vivere momenti di socialità in contesti tutelati.

Icona-volontari        VOLONTARI/ ASSOCIAZIONI
che dedicano del tempo libero a persone anziane, che necessitano di supporto o accompagnamento su diicoltà specifiche nei compiti di cura.

lequipe

L'équipe del servizio è composta dalle seguenti figure professionali:

- 1 direttore
- 1 coordinatore
- 2 assistenti sociali
- 10 ASA
- 1 segretaria
- 1 psicologa
- 1 educatrice professionale

Al bisogno l'équipe si avvale della consulenza di una fisioterapista e un'infermiera professionale.

costi

Gli interventi domiciliari prevedono una compartecipazione economica a carico delle famiglie, calcolata in base all'indicatore ISEE.

dove-siamo

Il SID si trova presso la "Casa della solidarietà e della terza età", sita in Corso Monte Santo n° 12 - Lecco

Il servizio è aperto al pubblico, con accesso libero, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 oppure su appuntamento

In altri giorni è possibile accedere al servizio previo appuntamento

TEL 0341 481542

Il servizio SID è gestito in coprogettazione con il Consorzio Consolida di Lecco.

pdf Consulta o scarica il volantino del SID (1.12 MB)  (.pdf. 1143 KB)