Da oggi è possibile consultare online le oltre 7.000 piante censite dal Comune di Lecco in tutta la città.

Il censimento - un lavoro di ricerca meticoloso e impegnativo concluso a fine 2015 - ha consentito di identificare lo stato di salute del nostro "bosco urbano", dal centro di Lecco fino ai rioni.

I cittadini, con un semplice click, possono conoscere immediatamente alcune importanti caratteristiche degli alberi che si trovano vicino alla loro abitazione o altre curiosità...

Prima di andare al sito dedicato http://lecco.smart.treeapp.it

indichiamo alcune semplici istruzioni per la  navigazione.

La home page contiene la mappa di Lecco con la posizione degli alberi censiti.

Home page del sito: http://lecco.smart.treeapp.it

La navigazione sulla mappa ha questi strumenti:

Zoom + : aumenta lo zoom

strumento zoom

Zoom -
: diminuisce lo zoom

strumento di spostamento sulla mappa:a destra, sinistra, in alto, in basso
Vai su, giù, a destra, a sinistra: sposta il centro della mappa

strumento di zoom alla selezione sulla mappaZoom alla selezione: disegna un riquadro sulla mappa ed effettua lo zoom alla selezione

strumento di spostamento della mappaSposta la mappa: muove la mappa nella direzione desiderata

Cerca una via
: scrivendo nella casella di testo il nome della via ricercata (non è necessario specificare se si tratta di via, piazza o altro, nè di specificare il nome della città Lecco) e premendo Invio, la mappa viene centrata e zoomata sulla via scelta

strumento di ricerca di un indirizzo sulla mappa

Ottieni informazioni sull'albero: con il click su un pallino verde si apre un fumetto con informazioni di sintesi dell'albero selezionato

informazioni minime sull'albero, associato al pallino verde scelto

Vai alla scheda dell'albero: nel fumetto è presente il link "Vai alla scheda albero" che apre una pagina con i dati di dettaglio dell'albero

Scheda dell'albero

scheda dell'albero, con dati analitici

La scheda dell'albero è composta di:

• Dati agronomici
  • Dati dimensionali
  • Dove si trova (link e zoom alla mappa)
  • Voglio saperne di più su ...: apre una pagina di informazioni agronomiche sulla specie dell'albero
  • Dove trovo altri alberi della stessa specie: link a una pagina in cui sono elencati le vie e gli alberi della stessa specie
  • Fotogallery: se presenti sono visualizzate le immagini fotografiche dell'albero.

Wiki

In questa sezione sono elencate tutte le specie arboree censite nella città.
Per ciascuna specie sono elencate le seguenti informazioni:

• un link a "Voglio saperne di più su ..." apre una pagina di informazioni agronomiche sulla specie prescelta (scheda arborea)
  • quanti elementi di quella specie sono presenti nella città: link alla pagina in cui sono elencati le vie e gli alberi della stessa specie.

Scheda arborea

La scheda arborea contiene le seguenti informazioni:

• nome scientifico, nome comune, famiglia e genere della specie prescelta
  • una foto di un albero della specie in questione
  • descrizione, foglie, frutti, fiori, distribuzione e diffusione geografica ed ecologia.

Area Riservata

Per utenti amministratori (dotati delle credenziali di accesso) è possibile inserire foto sulle schede degli alberi.