Dall’1 agosto 2019 è obbligatorio fissare un appuntamento per i cambi di residenza o di indirizzo (trasferimenti da altro comune o dall’estero, cambi di abitazione in Lecco, costituzione o mutamenti nella famiglia o nella nuova convivenza) e per le autentiche e legalizzazioni.

Come fissare un appuntamento

- Telefonando al n. 0341 481265
- Presentandosi di persona al Punto Accoglienza (portineria) del Comune di Lecco da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 11.30.

- modulo  document Cambio di residenza (162 KB)  già compilato

- documento di riconoscimento in corso di validità (tutti)

- passaporto (per i cittadini extracomunitari)

- (per i cittadini comunitari) eventuali documenti previsti dalla normativa a seconda del motivo della richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio)

- (per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea) documentazione indicata  document nell'Allegato A (35 KB)

- (per i cittadini appartenenti all'Unione Europea) documentazione indicata document nell'Allegato B (36 KB)

- contratto di locazione/comodato registrato all’Agenzia delle Entrate (se l’immobile è in locazione/comodato) o visura catastale (se l’immobile è di proprietà)

- Modulo document Dichiarazione di inizio o variazione per locali ad uso abitazione e pertinenze (29 KB)  già compilato (è necessario indicare gli identificativi catastali degli immobili occupati e delle eventuali pertinenze, con la relativa metratura calpestabile). Ecco una  pdf guida compliazione TARI (93 KB) . Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare la pagina web dell'ufficio Tributi.

In casi particolari l’ufficio Anagrafe potrà richiedere ulteriori documenti da consegnare.

Sarà questa l'occasione per indicare agli Uffici un recapito telefonico e/o email (ordinaria o pec) al quale il Comune invierà successive comunicazioni al cittadino, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016.

Dove recarsi il giorno dell’appuntamento

Il giorno dell’appuntamento bisogna recarsi all’ufficio Anagrafe del Comune di Lecco, con la documentazione richiesta.

In caso di impossibilità a presentarsi, invitiamo a disdire l'appuntamento in modo da renderlo fruibile ad altri.