Contenuto principale

Messaggio di avviso

La carta d'identità o altro documento d'identificazione  

L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato.

L'identificazione può avvenire:

  • mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.

      In base all'art. 57, secondo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957, ai fini dell'identificazione degli elettori, sono validi anche:         
       
          a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, scaduti, purché risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante;
       
          b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  
          c) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia;

  • in mancanza di un idoneo documento di identificazione, l'identificazione può avvenire per attestazione di uno dei membri dell'Ufficio elettorale di sezione, che conosca personalmente l'elettore (in base all'art. 57, terzo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957);

  • in mancanza di un idoneo documento di identificazione, e se nessuno dei membri dell'Ufficio è in grado di accertare, sotto la sua responsabilità, l'identità dell'elettore, l'identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune, "noto all'Ufficio", che appunto ne attesti l'identità (art. 57, quarto comma, del Testo Unico n. 361 del 1957). È da considerarsi "noto all'Ufficio" l'elettore che sia conosciuto personalmente da almeno uno dei membri dell'Ufficio stesso, o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale, rilasciato da una pubblica Amministrazione.

>  Riferimento Ministero dell'Interno

Per documento di riconoscimento si intende anche la ricevuta rilasciata dai servizi Demografici di emissione della Carta di identità elettronica (ClE), poiché essa contiene i dati anagrafici dell'elettore, la sua fotografia e già il numero della carta che arriverà al titolare.