Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere inviata anche per e-mail o per posta. Ecco le istruzioni e i moduli in diverse lingue

Il 9 maggio 2012 è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". 

Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro comune italiano). 
Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall’estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno. 

In sintesi, dal 9 maggio 2012 il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando la dichiarazione di residenza:  pdf (pdf) (237 KB)   document (rtf) (232 KB)   default (odt) (27 KB) (per chi vada ad abitare presso qualcuno è necessario far compilare anche la dichiarazione di coabitazione anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune deve procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

  • presentazione direttamente allo sportello anagrafe
  • invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente
  • invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
  • tramite fax
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.


Questi i riferimenti utili per il Comune di Lecco:

  • indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    indirizzo del Servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fax: 0341 368154
  • sede ufficio Anagrafe: piazza Diaz 1 – 23900 Lecco.

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’allegato 2 e poi comunque recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione. 

Moduli

» Allegato 1 in italiano (.pdf - 278 KB) - (.rtf - 263 KB) - (.odt - 29 KB) italiano

» Allegato 2, per estero, in italiano (.pdf - 89 KB) - (.rtf - 168 KB) - (.odt - 18 KB)


» traduzione Allegato 1 in inglese e tedesco (.pdf - 51 KB) English Deutsche

» traduzione Allegato 2 per estero, in inglese e tedesco (.pdf 21 KB) English Deutsche


Documenti da presentare da parte di cittadini provenienti dall'estero (modello Cons01):

» All. A extracomunitari (.pdf - 78 KB)

» All. B comunitari (.pdf - 158 KB)

 

 


» Istruzioni e moduli in lingua 

arabo  Informazioni (.pdf - 50 KB)  -  Allegato A (.pdf - 33 KB)  -  Allegato B (.pdf - 58 KB)


Chinese  Informazioni (.pdf - 342 KB)  -  Allegato A (.pdf - 313 KB)  -  Allegato B (.pdf - 163 Kb)


english  Informazioni (.pdf - 46K B)  -  Allegato A (.pdf - 32 KB)  - Allegato B (.pdf - 66 KB)


Francais  Informazioni (.pdf - 32 KB)  -  Allegato A (.pdf - 44 KB)  -  Allegato B (.pdf - 55 KB)


Espanol  Informazioni (.pdf - 92 KB)  -  Allegato A (.pdf - 83 KB)  -  Allegato B (.pdf - 116 KB)


Rumeno  Informazioni (.pdf - 66 KB)  -  Allegato A (.pdf - 52 Kb)  -  Allegato B (.pdf - 68 KB)

                                                                              

Per chiarimenti su questo documento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.