Stampa

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.

Chi può richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali?

Il certificato uò essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.

Chi rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali?

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale senza bollo e diritti di segreteria se richiesto per uso elettorale, soggetto ad imposta se richiesto per altri usi. L’iscrizione alle liste può essere autocertificata (per esempio nelle domande per concorsi), ma non è applicabile nel procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste elettorali).

Come avviene l'iscrizione alle liste elettorali?

» Servizi Demografici - Uffici e orari

Per chiarimenti su questo documento, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti.Continuando con la navigazione o cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento    Info   .
DMC Firewall is a Joomla Security extension!