Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.

Chi può richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali?

Il certificato può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.

Chi rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali?

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale senza bollo e diritti di segreteria se richiesto per uso elettorale, soggetto ad imposta se richiesto per altri usi. L’iscrizione alle liste può essere autocertificata (per esempio nelle domande per concorsi), ma non è applicabile nel procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste elettorali).

Come avviene l'iscrizione alle liste elettorali?

• Per i cittadini italiani residenti nel Comune, l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (maggiore età, assenza di cause ostative).

• Per i cittadini stranieri appartenenti alla Unione Europea l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per quelle comunali avviene su richiesta dell’interessato

» Servizi Demografici - Uffici e orari