Stampa

Come e a chi presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:


Quali sono i requisiti per l'iscrizione all'albo?


I requisiti per l'iscrizione all'albo degli scrutatori sono i seguenti:

Coloro che hanno fatto domanda, se in possesso dei requisiti, vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale.


In quali casi avviene la cancellazione dall'albo?


La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per ingiustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.


È possibile rinunciare dopo la nomina?


Una persona nominata scrutatore/scrutatrice di seggio può rinunciare entro 48 ore dalla notifica purchè abbia un valido e comprovato motivo e lo dichiari per iscritto. La giustificazione è valutata dall'Ufficio di volta in volta.

Per chiarimenti su questo documento, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

Our website is protected by DMC Firewall!