nidolarvestato adulto

Ogni anno nel territorio del Comune di Lecco con il sopraggiungere della stagione primaverile è segnalata la presenza del lepidottero parassita infestante conosciuto come "Processionaria del pino" che costituisce una minaccia per la sopravvivenza di alcune specie arboree, può causare nell'uomo reazioni epidermiche e allergiche - soprattutto in soggetti particolarmente sensibili con sintomi a carico della cute, degli occhi o del sistema respiratorio - e può rivelarsi pericoloso anche per gli animali domestici.

In primavera le infestazioni del parassita sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza dei nidi larvali sulle chiome degli alberi; visti da fuori sembrano grossi bozzoli cotonosi ma, al loro interno, racchiudono centinaia di larve ormai prossime alla maturità, provviste di peli altamente urticanti per l'uomo e gli animali domestici.

LOTTA ALLA "PROCESSIONARIA DEL PINO"
La lotta alla "Processionaria del pino" è obbligatoria ai sensi del pdf D.M. 30/10/2007 - "Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino" (91 KB) ed i relativi interventi sono effettuati a cura e spese dei proprietari o conduttori dei terreni contenenti le piante infestate.

Cosa fare
Prima che le larve abbandonino il nido e si disperdano nell'ambiente, generalmente all'inizio della primavera con l'aumento delle temperature, è necessario raccogliere e distruggere i nidi.

Come fare
La Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità - Governo della Prevenzione e tutela Sanitaria, ha predisposto una scheda informativa contenente tutte le indicazioni necessarie per la lotta alla processionaria del pino e disponibile al seguente indirizzo internet:

Per ulteriori informazioni utili:

L'ORDINANZA SINDACALE
Si informa che nel merito è in vigore l'Ordinanza del Sindaco n.19 del 26 febbraio 2015 "Lotta alla processionaria del pino", rivolta ai proprietari/conduttori di aree verdi ed agli amministratori di condominio:

NOTIZIE UTILI PER CHI VA IN MONTAGNA
Si segnala che, nella zona di Laorca lungo il vallo paramassi sul monte San Martino, su alcuni pini sparsi in un'ampia zona, è stata notata la presenza di questo parassita; si raccomanda quindi la massima attenzione durante il transito nelle zone boscate, soprattutto per i soggetti potenzialmente allergici.

Alcune precauzioni
Innanzitutto, se rilevata la presenza di questi lepidotteri defogliatori, evitare di addentrarsi nei boschi colpiti e di avvicinarsi alle fronde delle piante su cui si rinvengono i bruchi in alimentazione.

E poi:

• evitare di sostare nelle vicinanze, e sotto, alberi o arbusti infestati: i peli possono essere trasportati dall'aria fino a una distanza di 200 metri;
  • evitare di toccare i nidi o le larve;
  • evitare di effettuare lavori che possono diffondere nell'aria i peli urticanti che riposano al suolo, ad esempio: rastrellare foglie e/o erba falciata, falciare l'erba;
  • evitare di toccare la corteccia di alberi, arbusti o rami che hanno ospitato un nido.

Misure immediate in caso di contatto coi peli urticanti

• fare subito una doccia, lavarsi i capelli e cambiare gli abito sui quali potrebbero ancora essere presenti peli urticanti;
  • non grattare le zone del corpo contaminate;
  • lavare gli abiti contaminati ad almeno 60°;
  • trattare la pelle pulita con un prodotto antistaminico;
  • recarsi dal medico, al protrarsi dei sintomi.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Ambiente al numero tel. 0341 481342

Per segnalazioni:

• Corpo di Polizia Locale Via Sassi 18, 23900 LECCO - tel. 0341 481 343