Contenuto principale

Messaggio di avviso

Andare a passeggio col tuo cane

Se vuoi portare il tuo cane a passeggio ricorda che ai sensi dell' pdf Ordinanza del 6 agosto 2013 (83 KB) :

  • E' obbligatorio portare con se' una museruola rigida o morbida da applicare al cane nel caso possa arrecare pericolo alle altre persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.
  • E' obbligatorio utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50, durante la conduzione del cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni. Il mancato rispetto di questi obblighi è legato a sanzioni secondo l'art. 6 della normativa sopracitata.
  • E' obbligatorio raccogliere le feci del tuo amico e gettarle negli appositi contenitori. Il mancato assolvimento di tale obbligo è sanzionato secondo l'art. 23 del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali.
  • cane Sarebbe consigliabile mettergli un collare e una medaglietta. Ciò sarebbe d'aiuto se succedesse qualcosa, per far capire immediatamente a persone comuni che non si tratta di un randagio e soprattutto affinché il cane possa tornare dal suo padrone.

Dal 12 settembre 2012 è entrata in vigore l'Ordinanza 39126 per l'interdizione all'accesso ai cani in via Crollalanza e via Sora. ( pdf Scarica il testo integrale dell'Ordinanza (87 KB) .pdf 87,6kb).

Ci sono inoltre degli spazi recintati dove i cani possono essere liberi dal guinzaglio.
Vai alla pagina dedicata alle aree di sgambamento cani.

Portare il cane sul treno

Per il trasporto del cane di qualsiasi taglia devi sempre avere il certificato d'iscrizione all'anagrafe canina e il libretto sanitario (o il passaporto in sostituzione di entrambi i documenti). Tale obbligo non è previsto per il cane guida per viaggiatori non vedenti. Non dimenticarti la museruola e ricorda altresì che gli animali di piccola taglia non pagano il biglietto ma devono essere custoditi nell'apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. E' inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola, in questo caso i cani pagano il biglietto al 50% di quello del viaggiatore.
Per maggiori info è possibile collegarsi alla pagina dedicata di Trenitalia.

Portare il cane sui mezzi pubblici in città

Sui mezzi di trasporto pubblico del comune di Lecco è ammesso il trasporto di cani solo alle seguenti condizioni:

  1. tutti i cani devono essere muniti di museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Per ogni cane dovrà essere acquistato un biglietto alla tariffa in vigore, sono consentiti massimo tre cani per vettura;
  2. i cani che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti sono ammessi in vettura gratuitamente per l'intero orario di servizio anche se non muniti di museruola. Il cane dovrà indossare la museruola solo se esplicitamente richiesto dal conducente o dai passeggeri;

I cani durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi né le portiere di salita e discesa.

Portare il cane sul traghetto

E' possibile viaggiare portando con sé un cane o un gatto o altro piccolo animale domestico, previo pagamento di un biglietto per ogni animale trasportato. Per la specifica normativa consultare l'estratto delle condizioni di trasporto, nella pagina delle tariffe del sito della navigazione dei laghi.
Qui il link al sito di Lecco Trasporti con specifiche sul trasporto di animali domestici (punto 16).

Portare il tuo cane sulla funivia Piani d'Erna

Puoi portare il tuo cane, la risalita è gratuita ed il cane dev'essere dotato di museruola e guinzaglio.

Viaggiare in auto

Secondo l'art. 169 del Codice della Strada (vai al sito del Ministero dei Trasporti), è possibile trasportare animali d'affezione in auto purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. .

Andare al ristorante, al bar, al centro commerciale, al supermercato o nei negozi e negli uffici comunali

Secondo quanto disposto dal regolamento comunale sulla tutela degli animali, è permesso l'accesso dei cani ad esercizi pubblici ed uffici comunali. L'importante è che siano tenuti al guinzaglio e che abbiano una museruola, senza distinzione di razza o taglia. E' poi a cura del proprietario evitare che questi sporchino o creino disturbo o danno alcuno. Ad ogni modo è a discrezione del proprietario di esercizi pubblici sulla base di requisiti igienici consentire o impedire l'accesso dei cani.

cani barbonciniAndare in vacanza

Ci sono diverse strutture che oggi accettano gli animali domestici in viaggio con il proprio padrone, prima di partire informati sulla possibilità o meno di portare il cane con te.
Se le strutture nelle quali soggiornerai non consentono l'accesso al tuo amico a quattro zampe, portalo in pensione.

 

 

 

 

Portare il cane all'estero

Per andare all'estero con il tuo cane occorre che abbia il passaporto europeo (C.E. n.998/2003 art. 5 comma 1 –lett.b) rilasciato dall'A.S.L.
Ricorda: per avere il passaporto occorre essere iscritti all'anagrafe canina ed in regola con le vaccinazioni!
Maggiori informazioni dal sito della Polizia di Stato o dal Ministero della Salute.

_______________________________________________________________________________

Altre informazioni sul cane le trovi qui:

Avere un cane (come avere un cane e anagrafe canina);

Il cane: cose utili da avere e cose importanti da sapere;