cane labradorI documenti utili per il tuo cane

• Il libretto sanitario (o libretto delle vaccinazioni): viene rilasciato dal tuo veterinario di fiducia e riporta tutte le vaccinazioni che il tuo cane ha eseguito. E' necessario averlo quando viaggi con il tuo cane e quando ti rechi all'estero.
  • Il passaporto europeo: Dal 1° ottobre 2004 tutti i cani, gatti e furetti che viaggiano al seguito dei proprietari in ambito comunitario ed in provenienza da Paesi Terzi debbono essere muniti di passaporto ai sensi del Regolamento C.E. 998/2003. Per ottenerlo devi identificare il cane con un microchip, iscriverlo all'anagrafe canina. Per espatriare il cane dev'essere inoltre sottoposto obbligatoriamente al vaccino anti rabbia da almeno trenta giorni la prima volta e successivamente con richiami a seconda delle disposizioni della ditta produttiva del vaccino. Per informazioni più dettagliate scaricare la "Scheda per movimentazione animali" fornita dall'A.S.L. di Lecco (  document scarica file (509 KB) ).

Le vaccinazioni

La vaccinazione è una stimolazione delle difese immunitarie dell'organismo animale così come di quello umano. Anche se è vero che i cuccioli sono protetti contro numerose malattie infettive dagli anticorpi materni ricevuti attraverso il colostro, il latte delle prime ore di vita, tale protezione dura pochi mesi, quindi è utile vaccinare il proprio cucciolo verso i due mesi di vita per poi completare il ciclo alla fine del quarto mese. L'immunità acquisita con questo primo ciclo vaccinale non è tuttavia perenne e sono necessari dei richiami.
Le vaccinazioni vengono registrate sul libretto sanitario (di cui sopra) che ogni proprietario dovrebbe possedere. Qui vengono riportate le vaccinazioni effettuate, la data della somministrazione e firma del veterinario che le ha eseguite. Ricordiamo che esso costituisce un documento importante soprattutto per eventuali viaggi all'estero o soggiorni in pensione.

Assicurazione

L'assicurazione per il cane non è obbligatoria ma consigliata, essendo il proprietario a risponderne civilmente per gli eventuali danni creati dal proprio animale. Rimane d'obbligo invece, per quei cani iscritti al Registro dei cani morsicatori, elenco redatto dall'A.S.L.

Castrazione e sterilizzazione

La castrazione (intesa come castrazione dell'individuo di sesso maschile) o la sterilizzazione (intesa come castrazione dell'individuo di sesso femminile) è un intervento che viene praticato di norma nell'arco di una giornata e la cui esecuzione può essere decisa in accordo col veterinario. Si richiama la D.G.R. 939/10 num.2 secondo cui: "[...]Modificare il modo di gestire le nascite dei cani è un obiettivo di interesse pubblico, da raggiungere anche agendo sula responsabilità dei proprietari, creando la consapevolezza che il controllo della riproduzione degli animali è un dovere etico, intimamente connesso con la cultura dell'adozione responsabile" (D.G.R. 939/2010 .pdf 2MB).

E' importante sapere

• In caso di smarrimento

cane DroopyIl proprietario o chiunque rinvenga un cane vagante o ferito ne deve dare pronta comunicazione alle autorità sotto riportate (Attenzione avvicinarsi con prudenza perché il cane che è ferito o spaventato potrebbe reagire bruscamente).
Chi smarrisce o chi ritrova un cane può comunicarcelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ci saranno d'aiuto informazioni descrittive dettagliate (come una foto, quando è stato disperso o ritrovato etc...).
La scomparsa di un cane deve essere denunciata per iscritto entro 7 giorni dall'accaduto alle autorità competenti:
• Il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'A.S.L. territoriale (vai al sito dell'A.S.L.);
• La Polizia Locale territorialmente competente (vai alla pagina della Polizia del Comune di Lecco);

L'organo che riceve la denuncia di scomparsa provvederà a notificare l'accaduto all'anagrafe canina regionale.
Al ritrovamento il proprietario, nel più breve tempo possibile, avrà l'obbligo di ritiro ed al pagamento dei costi sostenuti per la cattura, per le eventuali cure e mantenimento.

Il mancato recupero da parte del proprietario comporterà una denuncia per abbandono di animali alle autorità giudiziarie.
Si fa presente infine che sul sito dell'A.S.L. sono riportati i cani catturati smarriti vai qui per il link.
Si riporta il recapito del servizio di Pronta Reperibilità notturna e festiva A.S.L. tel. 0341-829300.

Altre informazioni sul cane le trovi qui:

Avere un cane (come avere un cane e anagrafe canina);

Vivere con il cane (portare il proprio cane con sé)