Contenuto principale

Messaggio di avviso

 furetto

I furetti sono in vendita nei negozi autorizzati e da allevatori. E' importante ad ogni modo sapere che il furetto è un animale non semplice da gestire, con diverse necessità e che comporta un notevole impegno da parte di chi decide di adottarne uno.

Documenti utili per il tuo furetto

  • Il libretto sanitario (o libretto delle vaccinazioni).
  • Il passaporto europeo. Il passaporto viene rilasciato dall'A.S.L. su richiesta del proprietario, per esigenze di espatrio e previa iscrizione del gatto in una sezione dell'anagrafe regionale, appositamente realizzata sul sito dell'Anagrafe Canina Lombardia da parte del medico veterinario. Ai fini dell'iscrizione i furetti devono essere identificati pertanto si consiglia applicare il microchip.

Si vedano maggiori informazioni nella pagina dedicata al cane.

Vaccinazioni
La vaccinazione è una stimolazione delle difese immunitarie dell'organismo animale così come di quello umano. Anche se è vero che i cuccioli sono protetti contro numerose malattie infettive dagli anticorpi materni ricevuti attraverso il colostro, il latte delle prime ore di vita, tale protezione dura pochi mesi, quindi è utile vaccinare il proprio cucciolo verso i due mesi di vita per poi completare il ciclo alla fine del quarto mese. L'immunità acquisita con questo primo ciclo vaccinale non è tuttavia perenne e sono necessari dei richiami annuali.
Le vaccinazioni vengono registrate sul libretto sanitario (di cui sopra) che ogni proprietario dovrebbe possedere. Qui vengono riportate le vaccinazioni effettuate, la data della somministrazione e firma del veterinario che le ha eseguite. Ricordiamo che esso costituisce un documento importante soprattutto per eventuali viaggi all'estero o soggiorni in pensione.

Cosa fare per...

  • Portare il furetto quando viaggi sui mezzi pubblici in città (in autobus, sui traghetti e sulla funivia) o in auto
    Per i furetti valgono le stesse norme che per i cani. Vedi la sezione dedicata. Possono essere trasportati solo se contenuti in piccole gabbiette e purché non costituiscano pericolo o disturbo ai passeggeri.
  • Portare il furetto quando viaggi in treno
    In particolare, i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell'apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. E' ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. Per maggiori info è possibile collegarsi alla pagina dedicata di Trenitalia.