Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

cani

Vorrei un cane...come fare?

Ci sono svariati modi per adottare un amico a quattro zampe.
Sapevi che tanti cuccioli sono senza una famiglia e vengono custoditi presso i canili? Se il cane è stato accalappiato viene visitato, curato e costudito inizialmente presso il canile veterinario gestito dall'A.S.L. di Lecco e successivamente, dopo circa 10 giorni, viene portato in uno dei sotto riportati canili rifugio, ai quali è comunque possibile rivolgersi per l'adozione.

I recapiti ai quali fare riferimento sono i seguenti:

  • Canile Veterinario di Via Frà Galdino/angolo Via Rosmini a Lecco, Tel. 0341-363.248 (Per poterlo riavere se è stato accalappiato o per informazioni inerenti alla possibilità di adozione di animali accalappiati), Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'A.S.L. di Lecco: Tel. 0341-482.763 (Centralino: 0341-482.111) in Corso Carlo Alberto 120 a Lecco - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Associazione AMICI DEL RANDAGIO: www.gliamicidelrandagio.it
  • Canile di Grignano di Brembate (BG): Tel. 338-45.24.334, www.animaliberaonlus.it
  • Canile di Segrate (MI): Tel. 02-21.37.864 - 02-26.10.198 - 02-26.116.502, www.legadelcane.org - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Canile di Mariano Comense (CO): Tel. 031-751.653, www.gliamicidelrandagio.it
  • Canile di Erba (CO): Tel. 031-61.11.633 - www.gliamicidelrandagio.it
  • Canile di Como (CO): Tel. 031-542.926
  • E.N.P.A. Provinciale di Lecco (Ente Nazionale Protezione Animali), Via dei Pescatori n. 21 - 23900 Lecco - Tel. 0341-283.082 - Apertura Sede il martedì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 - www.enpalecco.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito WEB specifico per adozioni a distanza - il primo canile on-line d'Italia: www.ilcercapadrone.it - E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci sono anche diversi allevamenti o negozi di animali abilitati che vendono cuccioli, gli stessi sapranno aiutarti al meglio nel trovare il tuo nuovo amico.
Attenzione nel momento dell'acquisto verifica che il tuo amico sia già iscritto all'anagrafe canina.
N.B. Ricorda che se sei minorenne non puoi prendere un cane da solo ma con te deve esserci un adulto!

Ho un cane... ho dei compiti?

L'anagrafe canina

L'obiettivo d'iscrizione all'anagrafe canina è censire al popolazione canina presente sul territorio, per facilitare il riconoscimento dell'animale e velocizzare il ricongiungimento col padrone in caso di smarrimento.

E' obbligatorio rivolgersi all'anagrafe canina al momento della nascita di cucciolate, al momento della cessione, della morte o del cambiamento di residenza ai sensi dei commi 2,3,4 dell'art. 109 della L. 33/09:
"2. Il proprietario, il possessore o il detentore, anche temporaneo, di un cane, compreso chi ne fa commercio, è tenuto ad iscriverlo all'anagrafe canina entro quindici giorni dall'inizio del possesso o entro trenta giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo.
3. In caso di cessione definitiva, il cedente e il nuovo proprietario sono tenuti a farne denuncia all'anagrafe canina entro quindici giorni.
4. Il proprietario, o il possessore o il detentore è tenuto a denunciare all'anagrafe canina la morte dell'animale e i cambiamenti di residenza entro quindici giorni."

Come iscrivo il mio cane all'anagrafe canina?

L'identificazione avviene tramite i veterinari dell'A.S.L. territoriale o da veterinari liberi professionisti accreditati.
Il Veterinario applicherà al cane un microchip con procedura totalmente sicura ed indolore. Questa pratica consente di identificare inequivocabilmente il cane (anche in caso di smarrimento). Tale dispositivo elettronico totalmente biocompatibile contiene un codice identificativo del cane (15 cifre) che consente di risalire a dati identificativi dell'animale e a quelli del proprietario o detentore.
A seguito dell'applicazione del microchip il veterinario provvederà inoltre all'iscrizione del cane all'Anagrafe Canina regionale informatizzata e rilascerà al proprietario il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
Le successive modifiche dell'anagrafe canina (cessione e decesso dell'animale) avverranno sempre tramite Veterinari.
L'anagrafe può essere consultata attraverso il sito http://www.anagrafecaninalombardia.it inserendo il codice identificativo del proprio cane.

  • Costo per l'iscrizione
    La procedura per l'iscrizione all'anagrafe canina è onerosa secondo il tariffario regionale se effettuata presso l'A.S.L. o secondo tariffe applicate dal veterinario libero professionista.
  • Sanzioni
    Il mancato adempimento di quanto sopra comporta per il proprietario una sanzione pecuniaria ai sensi dell' art. 122 della L. 33/2009.
    Per maggiori informazioni qui un link alle domande frequenti dell'Anagrafe Canina Lombardia e sempre accedendo a www.anagrafecaninalombardia.it e poi facendo click su A.S.L. Lombarde in fondo alla pagina, si troveranno tutti i contatti a seconda della propria A.S.L. di riferimento.
  • N.B. Al momento dell'acquisto di un cane richiedi al proprietario il certificato di iscrizione, per assicurarti che sia già iscritto all'anagrafe canina così come prevede l' art. 109 L. 33/09.

Secondo quanto dispone inoltre l'art. 105, della L. 33/09 è inoltre vietato "destinare al commercio cani o gatti di età inferiore ai sessanta giorni ed esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali o all'esterno degli stessi tutti gli animali di affezione".

Si riporta la modulistica da compilare obbligatoriamente ed inviare all'anagrafe canina dell'A.S.L. territoriale di competenza in caso di:

  • passaggio di detenzione cane (  pdf scarica (21 KB) ) (il proprietario anche privato di un cane di una cucciolata o il negoziante devono sottoscrivere tramite un modulo la cessione di proprietà del cane. N.B. La cessione avviene dopo che il cane sia stato già microchippato e quindi iscritto all'anagrafe canina)
  • passaggio di proprietà cane (  pdf scarica (20 KB) )
  • decesso (  pdf scarica (12 KB) )

Per l'anagrafe canina della Provincia di Lecco le modalità di invio sono le seguenti:

  • consegnare i moduli manualmente o inviarli con posta tradizionale all' A.S.L. della provincia di Lecco via Tubi, 43 23900 Lecco;
  • inviarli tramite fax al numero 0341 482427
  • inviarli tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di trasferimento

Se si cambia residenza bisogna comunicare la variazione anagrafica all'A.S.L. o al veterinario Libero Professionista accreditato con un'autodichiarazione su carta semplice e firma.

In caso di decesso

In caso di morte il tuo animale dev'essere seppellito o cremato secondo le normative vigenti. Si deve inoltre informare il veterinario libero professionista o l'A.S.L. per la cancellazione dall'anagrafe. Si veda sopra nel paragrafo "Anagrafe Canina" per la modulistica in caso di decesso.
E' possibile seppellire il proprio cane nel terreno di proprietà, mentre è vietato seppellire le spoglie in aree pubbliche o private sul territorio comunale limitatamente alle zone urbane del centro e comunque alle fasce di rispetto dalle sorgenti e/o dai corsi d'acqua. E' severamente vietata la dispersione del cadavere in cassonetti o l'abbandono dello stesso.
Per lo smaltimento ci si può comunque rivolgere al canile sanitario in via Rosmini 22 secondo tariffe predefinite.
_______________________________________________________________________________

Altre informazioni sul cane le trovi qui:

Il cane: cose utili da avere e cose importanti da sapere;

Vivere con il cane (portare il proprio cane con sé);