Il problema del cambiamento climatico è un’emergenza a livello globale, il cui impatto maggiore sulle emissioni di CO2 è dato dall’attività umana: l’uso delle automobili, il riscaldamento domestico e le attività industriali sono le principali cause di inquinamento atmosferico e di smog.

Il Comune di Lecco, attraverso l’erogazione di incentivi a fondo perduto, intende sostenere la mobilità privata con mezzi a zero emissioni, ridurre il numero dei veicoli inquinanti in circolazione e promuovere la riqualificazione energetica degli edifici.

Sono destinati a persone fisiche/condomini gli incentivi per:
- la mobilità sostenibile, attraverso l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita e-bike e di wall box per la ricarica di veicoli elettrici.

Sono destinati a persone fisiche/condomini/società gli incentivi per:
- gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attraverso la sostituzione degli impianti termici, ed interventi di isolamento esterno.

È possibile presentare domanda di partecipazione dal giorno successivo alla pubblicazione dei bandi all’albo pretorio online (sezione gare e appalti) fino a martedì 5 novembre. Sono ammessi sia gli interventi già pagati sia i preventivi, secondo i criteri previsti da ciascun bando.

I BANDI IN PILLOLE

Bando per la concessione di incentivi per la mobilità sostenibile acquisto di biciclette a pedalata assistita e-bike e wall b ox per la ricarica domestica di autoveicoli elettrici

Il bando prevede l’erogazione di incentivi a fondo perduto per l’acquisto di:

1. Biciclette elettriche a pedalata assistita senza ausilio di acceleratore (velocipede, ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 285/1992, dotato di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 250 w, la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare)
  2. Wall box per la ricarica di veicoli elettrici, ad uso privato non accessibile al pubblico, da installare in un edificio residenziale privato o in una pertinenza di un edificio residenziale privato, riservato esclusivamente ai residenti, con potenza pari o inferiore a 3,7 kw.

Bicicletta a pedalata assistita (e-bike)
30% del costo, IVA compresa
fino a massimo 400 euro

Wallbox ricarica domestica auto elettrica
20% del costo, IVA compresa
fino a massimo 200 euro

________________________________________

Bando per la concessione di incentivi a fondo perduto per la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico per la coibentazione di edifici e la sostituzione di impianti termici

Il bando prevede l’erogazione di incentivi a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti interventi di riqualificazione energetica, che rispettano i requisiti previsti per le detrazioni fiscali statali 2019 (Ecobonus):

1. isolamento pareti esterne verticali
  2. sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione (ammessi sia su impianti autonomi che centralizzati)
  3. sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui al punto superiore, e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti (ammessi sia su impianti autonomi che centralizzati)
  4. sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza, anche con sistemi geotermici a bassa entalpia
  5. sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Coibentazione edifici privati
10% dell’importo fatturato, IVA compresa
fino a massimo 15.000 euro

Sostituzione impianti termici obsoleti