Patto dei sindaciCon deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 25 luglio 2016 (modificata con Deliberazione n. 60 del 24 ottobre 2016), il Comune di Lecco ha aderito all'iniziativa della Commissione europea denominata Patto dei Sindaci, con l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici.

Con deliberazione n. 39 del 24 settembre 2018 il Consiglio comunale di Lecco ha approvato il Piano di Azione per l'Energia sostenibile e il clima - PAESC 2030.

1. pdf PAESC (260 KB)

2.  pdf Opuscolo "Paesc in pillole" (265 KB)

3. Feedback Report of Covenant of Mayors for Climate & Energy

> 22 gennaio 2019: incontro pubblico "Lecco cambia il clima"

> 19 marzo 2018: incontro con gli stakeholder: presentazione (.pdf - 1 MB) link al comunicato stampa

>  Il Comune di Lecco ha aderito all'iniziativa europea

> Nomina Energy Manager 30 aprile 2019 sulla piattaforma FIRE

> Sportello Energia: dal 5 giugno 2019 apertura al pubblico dello Sportello Energia

> Workshop tecnico 7 giugno 2019 - Milano: PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni

Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità: 13 - 14 - 15 settembre 2019

>  Lecco Green Puzzle

>  Distretto dell'Economia Civile

Lecco è uno dei primi capoluoghi italiani a impegnarsi ufficialmente nella riduzione del 40% delle emissioni di gas serra a livello locale entro il 2030 e nello sviluppo di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso misure che prevengano i rischi dovuti agli impatti dei cambiamenti climatici stessi.

Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC 2030) contiene non solo una serie di azioni di riduzione della CO2, ma anche di prevenzione degli impatti climatici sul territorio comunale, adottando quindi un approccio congiunto di mitigazione e adattamento.

Il Comune di Lecco continua quindi il proprio impegno sui temi ambientali, in particolare l'inquinamento atmosferico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e i relativi momenti di informazione e sensibilizzazione.
Per raggiungere gli ambiziosi risultati del Patto dei Sindaci, c'è però bisogno dell'impegno di tutta la collettività, dei cittadini, delle imprese, del mondo dell'associazionismo, uniti insieme sulla base di obiettivi comuni.

Il PAESC si compone fondamentalmente di 4 parti, di cui le prime due dedicate alla mitigazione della CO2 e le ultime due all'adattamento ai cambiamenti climatici:

- l'inventario delle emissioni di gas climalteranti a livello locale per avere un quadro dei settori maggiormente responsabili delle emissioni di CO2 e delle fonti energetiche più impattanti e per stimare quantitativamente la riduzione del 40% delle emissioni di CO2 che dovrà essere almeno raggiunta all'anno obiettivo (2030) attraverso la realizzazione di un set di azioni in cui sarà articolato il PAESC;

- il Piano di Azioni di mitigazione da realizzare localmente per la riduzione della CO2 al 2030 di almeno il 40%, costituito da azioni di riduzione dei consumi energetici, di efficienza energetica dell'involucro degli edifici, degli impianti di illuminazione, degli impianti di riscaldamento, dell'illuminazione pubblica, del terziario, dell'industria, ma anche di ottimizzazione della mobilità, di produzione locale di energia, di gestione dei rifiuti, di piantumazione di alberi in aree urbane, di attività di formazione/sensibilizzazione, Incentivi/contributi pubblici, pianificazione urbanistica, ...

- la valutazione dei rischi e delle vulnerabilità locali che identifica i possibili pericoli dovuti agli impatti del cambiamento climatico, in particolare legati a fenomeni meteoclimatici e idrogeologici che possono quindi costituire una minaccia o un danno potenziale per le persone, i beni, i mezzi di sostentamento e l'ambiente;

- la strategia di adattamento che ha lo scopo di indicare alcune misure di prevenzione dei rischi dovuti agli impatti causati dai cambiamenti climatici sul territorio del Comune di Lecco e che coinvolge competenze molto trasversali e quindi diversi stakeholder.