Via i semafori dall’incrocio di Olate per agevolare lo scorrimento del traffico

In seguito al primo giorno di chiusura della corsia sud della Ss36/dir - la nuova Lecco-Ballabio - dopo le prime osservazioni da parte del servizio Viabilità del Comune di Lecco, si è ritenuto di apportare alcune modifiche alla viabilità ordinaria nel rione di Olate al fine di agevolare lo scorrimento del traffico in aumento per chi proviene dalla Valsassina ed è diretto a reimmettersi nell’attraversamento in direzione Milano (ingresso via Eremo) .

180226 modifiche viabilità lecco ballabio

La decisione di ANAS di chiudere in direzione Lecco la SS36/dir – spiega Corrado Valsecchi, assessore alla Viabilità del Comune di Lecco – ci impone di trovare tutte le soluzioni temporanee che consentano di ottimizzare la viabilità lungo la direttrice viale Adamello/via dell’Eremo, in particolare a scendere da Ballabio. Il semaforo di Olate rappresenta un potenziale problema allo scorrimento del traffico e soprattutto un punto critico che rallenta la circolazione. Pertanto, abbiamo disposto, l’obbligo di svolta a destra per coloro che si immettono su via Tonale dalla via Caldone e dalla via Cernaia, permettendo così lo spegnimento del semaforo presente all’intersezione. Gli automobilisti che saranno obbligati nelle nuove direzioni potranno avvalersi delle rotonde per eventuali inversioni di marcia. Chiediamo a tutti di collaborare evitando manovre non consentite dal Codice della Strada”.

La modifica entrerà in vigore da domani, martedì 27 febbraio con la posa di apposita segnaletica in loco e durerà per tutto il periodo di chiusura della Lecco-Ballabio. Si ricorda che lungo la SS36/dir resterà chiusa la sola corsia sud. Si consiglia pertanto di utilizzare la corsia nord della nuova Lecco-Ballabio per raggiungere la Valsassina, mentre il traffico è deviato nei quartieri di Laorca, Malavedo e San Giovanni per la discesa verso il capoluogo.

Piazza Diaz, 1 Lecco