comune lecco

La cerimonia segue la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre

In programma martedì 21 novembre dalle 14.15 alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Lecco in piazza Diaz 1, l'annuale cerimonia per il conferimento della Cittadinanza civica coinvolgerà quest'anno 7 giovani, appartenenti a 6 differenti famiglie.

La Cittadinanza civica riconosciuta ai minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana e che ne facciano richiesta, è un atto simbolico del Comune di Lecco, che non corrisponde al valore giuridico della cittadinanza italiana, ma esprime comunque il senso dell’accoglienza sociale e culturale nell’ambito della comunità cittadina.

Alla cerimonia parteciperanno degli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” e “G. Parini” di Lecco.

"La cerimonia per il conferimento della Cittadinanza civica è un'occasione di confronto e riflessione importante, in un momento storico, come quello attuale, in cui cruciale è il tema delle future generazione e dell'essere cittadini - commenta il Vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina -. La partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti Bertacchi e Parini sarà un’occasione per guardare a queste importanti tematiche con gli occhi delle nuove generazioni, dei bambini e dei ragazzi italiani e stranieri, primi protagonisti della cittadinanza che verrà. A loro, ai loro insegnanti e alle famiglie un sincero grazie!".