comune simul

Locanda Manzoni, Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico e "Ballabio Manzoniana"

Locanda ManzoniSabato 28 ottobre dalle 18:00 alle 20:30 si terrà l'ultimo momento conviviale culturale presso la casa museo di Alessandro Manzoni: a Locanda Manzoni, domani, si parlerà di "Questo matrimonio non s'ha da fare (o si?) con la consueta modalità di successo, inaugurata nell'anno di Expo 2015. Il format, lo ricordiamo, prevede che scrittori, docenti, poeti e studiosi dialoghino tra di loro e con gli esperti del Si.M.U.L. su tematiche manzoniane tra interventi musicali accuratamente studiati e letture di brani significativi del romanzo e delle opere principali dei partecipanti.

A seguire, alle 21, presso l'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale, grande attesa per la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Manzoni  Città di Lecco al Romanzo storico. La 13a edizione del premio organizzato da 50&Più Confcommercio di vede, tra i finalisti, “Stirpe selvaggia” di Eraldo Baldini, Einaudi editore, “Teorema dell’incompletezza” di Valerio Callieri, Feltrinelli editore e “La malinconia dei Crusich” di  Gianfranco Calligarich, Bompiani editore.

Conclude l'ultimo fine settimana della rassegna un evento "fuori programma" destinato e divenire parte integrante del festival lecchese dedicato ad Alessandro Manzoni: la lettura rievocativa di brani tratti dai promessi sposi, con contestualizzazione storica di episodi del romanzo e accompagnamento musicale "Ballabio Manzoniana" è in programma alle 21 di domenica 29 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Ballabio.

simona piazza"Un nuovo, e ultimo, fine settimana ricco di appuntamenti culturali di livello conclude una rassegna che ogni anno eguaglia e supera se stessa grazie a un mix di tradizione e novità che piace - commenta soddisfatta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. L'ultimo appuntamento con Locanda Manzoni, l'attesissima serata del Premio Letterario Manzoni Città di Lecco e "Ballabio Manzoniana" chiudono in bellezza un'edizione, la 2017, di Lecco città dei Promessi Sposi che ha saputo offrire momenti dedicati a tutte le fasce d'età e gusti, per avvicinare i lecchesi e, sempre di più, anche i turisti [n.d.r pensiamo, ad esempio alla nuova app per smartphone] ad Alessandro Manzoni e ai Promessi Sposi".

Per partecipare a Locanda Manzoni occorre effettuare una prenotazione. Per saperne di più è possibile visitare il sito internet della rassegna Lecco città dei Promessi Sposi: www.leccocittadeipromessisposi.it