Tra le prime azioni dei ragazzi e dei volontari la pulizia del Centro civico Pertini

Ha preso il via oggi, martedì 2 maggio, “Avere cura del bene Comune” il progetto del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Giovani, in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi che, tramite iniziative di corresponsabilità, hanno a cuore il bene comune della città di Lecco. Il progetto, avviato nel 2016 grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, ha ampliato i suoi orizzonti con una serie di azioni innovative che vedono coinvolti attivamente la cittadinanza, in particolare i giovani. Oltre alla tradizionale e consueta manifestazione artistica di riqualifica di aree e muri degradati della città grazie alla partecipazione di giovani artisti lecchesi, il progetto ha attivato nuove partnership che, insieme, hanno predisposto un fitto calendario di iniziative, concentrate principalmente nella settimana da 2 al 6 maggio 2017.

Questa mattina, alcuni studenti in alternanza scuola/lavoro del Liceo Classico e Linguistico A. Manzoni e dell’IIS. G Bertacchi,con i ragazzi del progetto n.e.e.t. e ai volontari del Servizio Civile Nazionale e agli operatori del Servizio Giovani hanno ripulito gli spazi esterni del Centro Civico S. Pertini di Germanedo.

IMG 5226 resized 1

IMG 5249 resized

IMG 5293 resized

IMG 5312 resized

IMG 5325 resized

Ecco il calendario completo degli eventi:

Ri-generazione Urbana:

COSA?
Diversi giovani artisti e privati cittadini riqualificano alcune zone della città, dal muro del centro civico S. Pertini al cortile della sede del CRAMS di Acquate. Inoltre verrano realizzati dei workshop artistici con le scuole primarie nell’ambito del progetto “Città al Rovescio”.

QUANDO?
6 Maggio: Inaugurazione del murales sul muro del Centro Civico S. Pertini e collaborazione con il progetto “Città a Rovescio” per la realizzazione di un’opera artistica sul muro del CRAMS
6 Maggio dalle 10.30: c/o il parchetto di Via Martiri di Nassirya: workshop artistico su pannelli mobili di legno aperto alla cittadinanza e presentazione lavori scuola primaria “Cesare Battisti”.

BookCrossing:

COSA?
Collaborazione con un gruppo di privati cittadini, con il sostegno progettuale di Servizio Artimedia, Servizio Giovani, Biblioteca Civica “U. Pozzoli” e Area Lavori Pubblici del Comune di Lecco, per l’istallazione di nuove postazioni destinate alla raccolta e al libero scambio di libri in aree esterne pubbliche e presso le strutture che hanno dato disponibilità.

5 Maggio ore 17.00: Inaugurazione postazione presso il Villaggio V Alpini

6 Maggio ore 10.30: Inaugurazione postazione presso l’Ospedale A. Manzoni

13 Maggio ore 15.00: installazione postazione bookcrossing presso il parchetto di via Martiri di Nassirya (Acquate)
20 Maggio ore 10.30: Inaugurazione postazione a Laorca
Entro fine Maggio: installazione postazione presso il risorante-pizzeria“Fiore”

Presentazione "Smart Guide":

COSA?
Verranno presentate due guide realizzate in collaborazione con Teka Edizioni. La prima, creata insieme ad una classe del liceo Bertacchi e dal Servizio Giovani, propone le location della street art lecchese. La seconda, realizzata con l’istituto Leopardi e dal Servizio Giovani riporta i luoghi giovanili della città di Lecco. Entrambe verranno presentate con proponendo diverse attività

QUANDO?
2 Maggio alle 18.00: c/o Informagiovani Lecco presentazione della smart guide “Street Art Tour” realizzata della classe del IIS G.Bertacchi relativa ai luoghi della street art lecchese.
3 Maggio: ore 8.30: c/o Stazione Ferroviaria, partenza delle classi degli istituti superiori che partecipano all’Alternate Reality Game "Floating City" sui luoghi della street art lecchese
6 maggio: ore 15.00: c/o piazza XX Settembre, presentazione della mappa “Vieni via con me!” sui luoghi di interesse giovanile della città di Lecco realizzata delle classi del liceo Leopardi.

Ri-generazione Culturale:

COSA?
Verranno realizzati diverse iniziative di carattere culturale, da un evento formativo sull’etica alla passeggiata culturale per i principali “Beni Comuni” di Lecco.

QUANDO?
4 Maggio: collaborazione tra Biblioteca Civica “U. Pozzoli”, Scuola Secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi” e Istituto Comprensivo Lecco 3, "Antonio Stoppani" per la realizzazione dell’iniziativa “Giovani Lettori all’Opera: pareri a confronto”.
6 Maggio 9.30: “Un Passo Alla Volta”- passeggiata culturale sul tema del bene comune.
8 Maggio ore 20.45; “La regola d’oro come cardine dell’Etica della Responsabilità”c/o Aula Magna del Campus Polo Territoriale Via Previati.

18 Maggio: serata culturale “Dialoghi di Vita Buona” rivolta ai giovani e alla cittadinanza con l’intervento del filosofo Silvano Petrosino.
26 Maggio ore 18.30: collaborazione con la Scuola Primaria "F. Filzi" di Lecco per la realizzazione e l’istallazione di apposita segnaletica per la valorizzazione della chiesetta di Sant’ Egidio.

Per info: