In sostituzione le vecchie paratie, prima di un più complessivo intervento di riqualificazione

Sono iniziati ieri in viale Valsugana gli interventi di rimozione delle recinzioni usurate che, per le condizioni in cui versavano, non erano più adeguate a garantire la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti in transito nelle immediate vicinanze.

Nel corso delle scorse settimane infatti il Comune di Lecco e la Fiocchi Munizioni, proprietaria dell'area, hanno trovato un accordo che consentirà la temporanea messa in sicurezza dell'area, attraverso il posizionamento di una rete da cantiere che andrà a sostituire le antiestetiche e usurate transenne in ferro e le paratie presenti.

1610 valsugana 2 1610 valsugana 3

Si tratta di un primo momentaneo riordino, che prelude a una riqualificazione più vasta che interesserà l'intero viale Valsugana. Il Comune di Lecco e Fiocchi Munizioni infatti si ritroveranno a breve per trovare un accordo, che consenta di mettere ordine e di garantire il massimo della sicurezza in una delle vie più trafficate di Lecco.

"Abbiamo trovato disponibilità da parte del management della ditta Fiocchi Munizioni ad attivarsi per rimuovere la recinzione che risale agli anni dell'intervento per la realizzazione del terzo ponte da parte dell'Anas - commenta l'assessore alla viabilità e al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. Da diversi mesi si denunciava la pericolosità di quelle transenne usurate e corrose dal tempo e finalmente, con questo intervento, si mette in sicurezza, seppur provvisoriamente, un importante tratto di strada in attesa del progetto di riqualificazione complessiva, sul quale esiste già un accordo di massima. Anche questo intervento si inserisce nelle nuove politiche di manutenzione che l'amministrazione ha deciso di intraprendere.

Manutenzione e sicurezza - conclude l'assessore - sono un binomio indissolubile che contribuirà, in parte, a migliorare la Lecco del futuro".

1610 valsugana 1