L’iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile

Dal 16 al 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, FIAB Lecco Ciclabile organiza una serie di iniziative in collaborazione con l'assessorato all'ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, la Comunità di via Gaggio e la cooperativa L'Arcobaleno, le librerie Volante e Birbantana di Lecco, l'ICS Lecco 3 e Immagimondo.

Inaugura la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Lecco l'iniziativa in programma il 16 settembre: "Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa... merita un premio!"

"Questo primo appuntamento organizzato dal Comune di Lecco intende premiare e stimolare una forma di mobilità che da tempo l'amministrazione comunale promuove e sostiene - spiega l'assessore all'ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco Ezio Venturini -. A tutti coloro i quali transiteranno di fronte al palazzo comunale di piazza Diaz dalle 9:30 alle 12 di venerdì sarà distribuito un simpatico omaggio".

Una novità assoluta dell'edizione 2016 è l'iniziativa organizzata in collaborazione con la comunità di via Gaggio e la cooperativa L'Arcobaleno: numerose biciclette, per l'esattezza ben 51, raccolte e riparate allo scopo di essere riutilizzate, sono state affidate in uso collettivo a diversi centri di prima accoglienza. "La domanda è di molto superiore all'offerta che ad oggi siamo in grado di presentare - spiega don Angelo Cupini - per questo attiveremo una seconda fase di raccolta che ci permetta di provvedere in modo particolare agli ospiti accolti presso il Bione e il Ferrhotel di Lecco. Le biciclette possono essere portate dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18 alla Casa sul Pozzo in corso Bergamo, 69 a Lecco". Collegata con l'iniziativa, il 17 settembre alle 15 è in programma una bicilettata che partirà dalle Cicloficina sita a Pescate gestita dalla cooperativa "Di Mano in Mano".

Progetti di scrittura e laboratori di attività manuali dedicati alla bicicletta saranno organizzate dalle librerie Volante e Birbantana di Lecco, mentre l'ICS Lecco 3 promuoverà la mobilità sostenibile invitando alunni insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola utilizzando la bicicletta attraverso l'iniziative "Bike to work and Bike to school".FIAB Lecco Ciclabile sarà infine presente e attiva nell'ambito di Immagimondo i giorni 19 al 20 settembre con un proprio stand in piazza Garibaldi.

Allegata la locandina con tutte le iniziative in programma.