Online l'avviso di sponsorizzazione per la manutenzione di aree a verde pubblico

Prosegue con determinazione il cammino intrapreso dall'amministrazione comunale lecchese volto alla promozione della partecipazione e della libera iniziativa come strumenti di riqualificazione e rivalutazione del patrimonio urbano. Parliamo ora delle aree a verde pubblico, delle rotonde, delle aiuole e di tutti gli spazi verdi urbani di proprietà comunale che già in passato avevano conosciuto, limitatamente ad alcuni specifici interventi, la formula della manutenzione sponsorizzata che ora, attraverso questo avviso, viene proposta in maniera sistematica a tutti i soggetti privati interessati.

Con l'avviso disponibile in albo pretorio e sul sito internet comunale un elenco non esaustivo di aree viene sottoposto all'attenzione della collettività per un'eventuale offerta di sponsorizzazione che si concretizza con la riqualificazione e la manutenzione della stessa a fronte di un ritorno di immagine dato dall'esposizione di cartelli o simili aventi funzione pubblicitaria. I soggetti privati interessati possono presentare un progetto pensato per le aree indicate in elenco o per ulteriori aree verdi urbane site in città e l'atto convenzionale di sponsorizzazione avrà la durata di 10 anni.

"Si apre con questo avviso una nuova stagione di collaborazione tra il pubblico e il privato, che passa dalle occasionali sponsorizzazioni delle rotatorie cittadine a una vera e propria sistematica regolamentazione della materia, che consente di occuparsi, a fronte di un ritorno di immagine conseguente, di tutte le aree verdi presenti in città - sottolinea l'assessore al patrimonio Corrado Valsecchi -. Lunedì 4 luglio alle 14:30 in sala consigliare avrà luogo un incontro pubblico pensato proprio per promuovere ulteriormente l'avviso; invito tutti gli interessati a partecipare".

L'avviso regolamenta oggetto e durata del contratto di sponsorizzazione, soggetti ammessi a partecipare, vantaggi per lo sponsor e impegni delle due parti, peculiarità del rapporto e linee guida del progetto da presentare entro le 12 del 29 luglio; a questo proposito, si legge nel bando, l’amministrazione comunale si auspica la presentazione di proposte che abbiano come tematica il Manzoni, la montagna e il lago, che utilizzino materiali naturali e che prevedano un risparmio idrico e del suolo.

Allegato l'avviso pubblico e lo schema di convenzione.