Iscrizioni aperte da martedì 19 gennaio a giovedì 28 gennaio

L’Auser Leucum, in collaborazione con il Comune di Lecco, Spazio “Il Giglio”, organizza moduli di formazione tematici gratuiti all’uso del computer. L'obiettivo è diffondere e approfondire la conoscenza delle applicazioni informatiche, evitare le “trappole” della navigazione web e promuovere l’uso dei servizi online della pubblica amministrazione.

I moduli di formazione si terranno allo Spazio “Il Giglio” e sono rivolti agli over 60 residenti in città che sappiano utilizzare il computer a livello di base, abbiano dimestichezza con la terminologia informatica e con la  navigazione web, abbiano a disposizione un PC portatile e sappiano utilizzare dispositivi mobili, come gli smartphone e i tablet, quando è previsto il loro utilizzo.

I moduli di formazione tematici

Mercoledì 3 febbraio e mercoledì 10 febbraio si tratterà di salute pubblica e dunque dell'attivazione degli applicativi per gestire i rapporti con la PA: CRS, carta regionale dei servizi, prenotazione e lettura degli esami clinici, navigazione nel fascicolo sanitario, prenotazione degli appuntamenti per il prelievo degli esami di laboratorio. Mercoledì 17 febbraio e mercoledì 24 febbraio sarà la volta della fotografia e si tratterà di fotoritocco e realizzazione di sequenze di immagini con l’accompagnamento musicale.

L'utilizzo di Skype sarà oggetto della seduta di mercoledì 2 marzo, mentre mercoledì 9 marzo toccherà ad un programma gratuito per la gestione di fogli elettronici e video scrittura come Open Office.

Spazio alla contabilità di casa mercoledì 16 marzo e mercoledì 23 marzo: sotto la lente i fogli di calcolo elettronico per realizzare uno strumento di controllo e gestione casalinga di entrate e spese. Mercoledì 30 marzo e mercoledì 6 aprile sarà infine la volta di Dropbox, mentre negli appuntamenti successivi, ancora da calendarizzare, gli argomenti saranno individuati anche in base alle richieste dei partecipanti e potrebbero riguardare l'utilizzo dei portachiavi elettronici, la manutenzione e la pulizia del PC, la posta elettronica, Facebook e Windows 10.

Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso di apprendimento digitale saranno Enrico Maranzana, già docente di informatica presso l’Istituto Parini di Lecco ed Ernesto Bodega, promotore del progetto, da oltre 50 anni nel settore elaborazione dati e ora responsabile informatico presso Auser Leucum, entrambi volontari.

Le iscrizioni ai moduli

targa giglioPer iscriversi è necessario recarsi allo Spazio "Il Giglio" in via Ghislanzoni a Lecco, da martedì 19 gennaio a giovedì 28 gennaio dalle ore 10 alle 12.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0341 1767687 oppure al 348 5272116 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni al seguente collegamento: Progetto Digital Gym